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Era la primavera del 2005
quando vennero poste le basi della Guida Longo, che nel corso di due lustri ha
fatto conoscere a oltre 650mila utenti il mondo gastronomico parallelo a quello
autostradale.
E’
pubblicata la decima edizione della guida Fuoricasello, uno dei fiori
all’occhiello della "Longo un mondo di specialità", la nota azienda specializzata nel gadget alimentare. Nata da un’idea dei fratelli
Longo, che nella primavera del 2005 era poco più di una intuizione,
nell’autunno dello stesso anno Fuoricasello,
guida ai locali a pochi minuti da un casello autostradale, era già una
realtà. Settembre 2005: prima edizione.
Da
allora, anno dopo anno, la pubblicazione ha via via allargato la propria area
di competenza, aggiungendo alle uscite autostradali quelle delle superstrade,
contemporaneamente aumentando il numero dei locali citati. Poco più di 300
nella prima edizione, ora 812 nella decima. Soste di buona cucina, tali da
costituire una fitta rete di indirizzi che copre per intero tutto il territorio
italiano adiacente alle grandi vie di comunicazione. Triplicate le citazioni a
conferma di quanto ci sia da scoprire se si sceglie di viaggiare non al solo
scopo di raggiungere il più velocemente possibile una destinazione, ma si
decide di conoscere i territori attraversati, capaci di nascondere autentici
tesori. Quell’Italia, magari minore e
spesso dimenticata, che è la vera depositaria dello style of life che il mondo
ci invidia.
“Siamo
giustamente orgogliosi di avere realizzato Fuoricasello”, dicono i fratelli
Longo “di cui si è capita l’utilità
pratica sin dalla prima uscita. La sua originalità ha generato diverse
imitazioni, che non hanno avuto seguito, perché non basta essere originali. Ci
vuole quel qualcosa in più, fatto di amicizie, stima, coinvolgimento, gruppo di
lavoro affiatato e appassionato. Noi Longo nel tempo abbiamo accumulato questo
patrimonio, che è la nostra vera ricchezza“.
La
flessibilità editoriale della Guida ha costituito un altro motivo di successo. Fuoricasello
per molte grandi aziende è diventato un gadget promozionale di sicuro interesse
per l’opportunità di rappresentare al meglio l’impresa, per non avere limiti di
tempo, non recando l’anno di uscita, per essere un oggetto utile e nel contempo
capace di sintetizzare i valori aziendali
con l’inserimento di pagine dedicate. Uno strumento di comunicazione e di
marketing estremamente efficace.
Oltre
650mila copie distribuite vuol dire che in un numero sempre crescente di auto Fuoricasello
è presente come insostituibile compagna di viaggio.
Si
acquista online € 20,00 sul sito www.fuoricasello.it
e in libreria.
Longo un mondo di specialità, i cui inizi risalgono agli anni Cinquanta, è un’azienda a carattere familiare, di cui sono titolari i fratelli Giovanni, Osvaldo e Paola Longo, con ben distinte responsabilità gestionali. Giovanni si occupa di comunicazione, logistica e risorse umane. Osvaldo è direttore commerciale, cura i contatti con i fornitori e la ricerca di nuovi prodotti. Paola gestisce l’enoteca aperta a Legnano nel 1983 che oggi è anche un punto vendita di prodotti selezionati in collaborazione conEataly.
Longo
un mondo di specialità ha il momento di massimo impegno nel periodo
natalizio, ma è in grado di soddisfare le esigenze più diverse durante tutto
l’anno: l’idea originale della Longo è di aver creato quello che può
essere definito il gadget alimentare, cioè soluzioni regalo basate su
prodotti enogastronomici pensate per occasioni particolari, come congressi,
meeting, anniversari. Grande flessibilità nel soddisfare le esigenze del
cliente, capacità creativa, ricerca della tipicità, sono un plus di
fattori che aumentano la validità della proposta.
Per
informazioni giovanni@longospeciality.it
www.fuoricasello.it www.longospeciality.it www.enotecalongo.it
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981