Goloso e Curioso
LA GUIDA  FUORICASELLO  HA  FATTO  DIECI !

LA GUIDA FUORICASELLO HA FATTO DIECI !

Era la primavera del 2005 quando vennero poste le basi della Guida Longo, che nel corso di due lustri ha fatto conoscere a oltre 650mila utenti il mondo gastronomico parallelo a quello autostradale.

 

E’ pubblicata la decima edizione della guida Fuoricasello, uno dei fiori all’occhiello della "Longo un mondo di specialità", la nota azienda specializzata nel gadget alimentare.  Nata da un’idea dei fratelli Longo, che nella primavera del 2005 era poco più di una intuizione, nell’autunno dello stesso anno  Fuoricasello, guida ai locali a pochi minuti da un casello autostradale, era già una realtà.  Settembre 2005: prima edizione.

 

Da allora, anno dopo anno, la pubblicazione ha via via allargato la propria area di competenza, aggiungendo alle uscite autostradali quelle delle superstrade, contemporaneamente aumentando il numero dei locali citati. Poco più di 300 nella prima edizione, ora 812 nella decima. Soste di buona cucina, tali da costituire una fitta rete di indirizzi che copre per intero tutto il territorio italiano adiacente alle grandi vie di comunicazione. Triplicate le citazioni a conferma di quanto ci sia da scoprire se si sceglie di viaggiare non al solo scopo di raggiungere il più velocemente possibile una destinazione, ma si decide di conoscere i territori attraversati, capaci di nascondere autentici tesori. Quell’Italia, magari minore  e spesso dimenticata, che è la vera depositaria dello style of life che il mondo ci invidia.

 

“Siamo giustamente orgogliosi di avere realizzato Fuoricasello”, dicono i fratelli Longo “di cui si è capita  l’utilità pratica sin dalla prima uscita. La sua originalità ha generato diverse imitazioni, che non hanno avuto seguito, perché non basta essere originali. Ci vuole quel qualcosa in più, fatto di amicizie, stima, coinvolgimento, gruppo di lavoro affiatato e appassionato. Noi Longo nel tempo abbiamo accumulato questo patrimonio, che è la nostra vera ricchezza“.

 

La flessibilità editoriale della Guida ha costituito un altro motivo di successo. Fuoricasello per molte grandi aziende è diventato un gadget promozionale di sicuro interesse per l’opportunità di rappresentare al meglio l’impresa, per non avere limiti di tempo, non recando l’anno di uscita, per essere un oggetto utile e nel contempo capace di sintetizzare  i valori aziendali con l’inserimento di pagine dedicate. Uno strumento di comunicazione e di marketing estremamente efficace.

 

Oltre 650mila copie distribuite vuol dire che in un numero sempre crescente di auto Fuoricasello è presente come insostituibile compagna di viaggio.

Si acquista online € 20,00 sul sito www.fuoricasello.it e in libreria.

Longo un mondo di specialità, i cui inizi risalgono agli anni Cinquanta, è un’azienda a carattere familiare, di cui sono titolari i fratelli Giovanni, Osvaldo e Paola Longo, con ben distinte responsabilità gestionali. Giovanni si occupa di comunicazione, logistica  e risorse umane. Osvaldo è direttore commerciale, cura i contatti con i fornitori e la ricerca di nuovi prodotti. Paola gestisce l’enoteca aperta a Legnano nel 1983 che oggi è anche un punto vendita di prodotti selezionati in collaborazione conEataly.

Longo un mondo di specialità  ha il momento di massimo impegno nel periodo natalizio, ma è in grado di soddisfare le esigenze più diverse durante tutto l’anno: l’idea originale della Longo è di aver creato  quello che può essere definito il gadget alimentare, cioè soluzioni regalo basate su prodotti enogastronomici pensate per occasioni particolari, come congressi, meeting, anniversari. Grande flessibilità nel soddisfare le esigenze del cliente, capacità creativa, ricerca della tipicità,  sono un plus di fattori che aumentano la validità della proposta.

 

Per informazioni giovanni@longospeciality.it

www.fuoricasello.it www.longospeciality.it www.enotecalongo.it

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
La guida fuoricasello ha fatto dieci !

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»