Goloso e Curioso
Le ricette altoatesine di Stefano Cavada sbarcano su Food Network

Le ricette altoatesine di Stefano Cavada sbarcano su Food Network

Quattro ricette facili da replicare raccontate attraverso altrettanti brevi videoclip che saranno in onda fino a fine ottobre negli spazi promozionali di Food Network (la rete televisiva fondata negli Stati Uniti e in onda in Italia sul canale 33 del digitale terrestre). È questo uno dei tanti progetti che il giovane Stefano Cavada, youtuber altoatesino classe 1991, ha messo a segno nelle ultime settimane.


Nel dettaglio ecco i piatti proposti: il CROCCANTE DI YOGURT, uno snack sano e genuino che si prepara in pochissimi passaggi e può essere arricchito con frutta di stagione, i BOCCONCINI AL FORMAGGIO, dal cuore filante e perfetti per accompagnare un aperitivo o come piccolo antipasto per le cene con gli amici, i CESTINI DI MOZZARELLA, un creativo antipasto che accoglie al suo interno un cuore di verdure di stagione insaporite con del pesto di basilico fresco e la FRITTATA DI SPAGHETTI, con mozzarella, yogurt e formaggio dell'Alto Adige riuniti in una ricetta deliziosa pronta ad essere condivisa ai brunch domenicali.


Il progetto è nato dalla volontà di raccontare i pregi del latte dell'Alto Adige e dei suoi derivati fra cui yogurt, mozzarella e formaggi. Il marchio Qualità Alto Adige garantisce infatti la provenienza del latte dai masi di montagna, il controllo della produzione dalla mungitura in quota fino alla lavorazione in latteria, l'alimentazione naturale del bestiame con mangimi selezionati, la rinuncia all'uso di organismi geneticamente modificati sia nei foraggi che nella lavorazione del latte e l'allevamento nel più totale rispetto degli animali. Le riprese sono state realizzate all’interno del Grottnerhof, un maso a Novale di Fiè, una frazione di Fiè allo Sciliar, a una ventina di chilometri da Bolzano.


Stefano sposa completamente questa filosofia e grazie alla grande passione per i prodotti della sua terra ha creato ricette creative e alla portata di tutti. Perfette per essere condivise con gli amici o per essere preparate con i bambini. 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Le ricette altoatesine di stefano cavada sbarcano su food network

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»