Goloso e Curioso
MELOGRANELLO, E' IL GUSTO NUOVO DEL DISTILLATO CHE FAVORISCE L'AMICIZIA

MELOGRANELLO, E' IL GUSTO NUOVO DEL DISTILLATO CHE FAVORISCE L'AMICIZIA

E’ nato per caso a Milano tre anni fa e continua a far parlare di sé, ma soprattutto ad aumentare gli estimatori in modo esponenziale. E’ il “Melogranello”, marchio registrato per un liquore semplice, prodotto esclusivamente dal melograno, in modo naturale, senza coloranti (www.melogranello.it).


Si presenta con un colore rosso vivace con riflessi rosati e profumo invitante. Va servito freddo, meglio se ghiacciato, per esaltarne le proprietà organolettiche. Ideale per il fine pasto, diventa particolare se servito in piccoli bicchieri di cioccolato, delizioso quando aggiunto al sorbetto al limone e sulle coppe gelato, squisito se dosato a spumanti secchi (l’abbinamento è paragonato da esperti al Kir Royal), versatile per creare nuovi cocktail o long drink dal sapore unico.

 

Melogranello® è nato come idea regalo per pochi amici da un melograno cresciuto in vaso su un terrazzo, nei pressi di via Savona e via Tortona a Milano. Cinquanta bottiglie numerate vengono consegnate alla cena di Natale del 2012 ad amici e parenti. Melogranello® piace subito, il suo gusto è giudicato “particolare”. Si scopre, usando Google, che la parola “Melogranello” non esiste e che un liquore simile non è prodotto se non a livello amatoriale.


Flavio Pezzoli, suo inventore, ne affida la produzione artigianale ad una distilleria in Franciacorta e l’avventura comincia…


Melogranello® è un ottimo regalo per le occasioni più importanti, grazie all’eleganza della sua confezione ed all’originalità della bottiglia che, rovesciata, assume i contorni di un calice, mentre il logo rovesciato assomiglia al ciuffetto della melagrana.

Melogranello® è giudicato molto versatile anche in cucina dove stanno nascendo ricette interessanti. Alcuni esempi sono disponibili su: http://www.melogranello.it/index.php/il-liquore/cocktail-ricette-dolci-gelati

 

Ed ecco alcuni  Cocktail e Lonk Drink già sperimentati con successo:

§  Comincio da Tre” 7/8 Spumante secco 1/8 Melogranello

§  Monello”: 1,5 Oz di Melogranello® / 0,5 Oz di Campari / 1 Oz di Sweet & Sour (1/3 succo di limone - 1/3 Zucchero liquido – 1/3 acqua)

§  Tintorello”: 5/6 di Prosecco – 1/6 di Melogranello®  

§   “VdV”: 4 parti di Lemonsoda o Schweppes lemon / 1 parte di Melogranello® / 1 di Vodka bianca

§  Sorbetto Rosa”: diluire con acqua del gelato al limone / aggiungere Melogranello® (può essere servito come aperitivo)

§  Selz Spritz”: 1 parte di Melogranello® / 3 parti di Prosecco / 2 parti di Seltz

§  Club House”: 4cl di Melogranello® / 6cl  di Prosecco / 10 cl Schweppes Lemon

§  Monita”: 2 Oz di Melogranello® / 0,25 Oz di Campari  / 3 Oz Sweet & Sour /  ghiaccio - shakerare e versare in bicchiere tipo juice guarnito con fetta di lime

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Melogranello, e' il gusto nuovo del distillato che favorisce l'amicizia

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»