Goloso e Curioso
Un Eden goloso ai formaggi di capra sulle Prealpi Orobie

Un Eden goloso ai formaggi di capra sulle Prealpi Orobie

Dalla ex stazione ferroviaria di San Giovanni Bianco in provincia di Bergamo (incompetente e colpevole chi ha abolito la ferrovia della Valle Brembana, che sarebbe oggi utilissima e le auto non intaserebbero la strada di fondo valle) si sale per circa tre chilometri e si arriva alla frazione di Cornalita, dove è l’Agriturismo Eden, con accanto l’allevamento di capre e relativo caseificio. Regina di questo Eden (meraviglioso il panorama sulle Orobie e sulla Valle Brembana) è Lucia Morali, figlia di ristoratori, che ha deciso di lasciare il lavoro da “colletto bianco” per il marchio Trussardi, per ritirarsi quassù con il marito Claudio Moretti e figlio Andrea per occuparsi dell’allevamento di capre di razza Camosciata delle Alpi. I buongustai ringraziano, perché qui si può arrivare facilmente per godere di qualche ora di grande serenità e goduria per gli occhi, i polmoni e il palato. 


La novita è che da qualche settimana le redini dell’azienda agricola sono passate nelle mani del figlio Andrea Moretti, 20 anni, diplomato all’istituto agrario di Bergamo. Andrea è cresciuto tra capre, vitelli, oche, conigli e altri animali di bassa corte. Ha studiato sui libri di scuola ma l’esperienza diretta in cortile e in stalla è stata molto più utile.


A Casa Eden si allevano capre da oltre 20 anni: attualmente sono 90 capi  e nel laboratorio si preparano formaggi con il latte caprino crudo. Nell’agriturismo si può pranzare, sempre aperto la domenica, gli altri giorni su prenotazione (menù gustosi a 19 o 24 euro tutto incluso, piatto forte la polenta con il capretto, fritto, al forno o ripieno). Non manca mai l’orologio di degustazione dei formaggi della Casa. 


Quando alla tradizione si mescola un pizzico di fantasia, un buon uso della tecnologia e tanto entusiasmo per ottenere buoni risultati. L’azienda propone una vasta gamma di formaggi di capra cercando di valorizzarne i caratteri organolettici tipici ottenuti anche dalla combinazione del formaggio con altri ingredienti ed essenze aromatiche varie. Ecco allora il caprino classico fresco o stagionato, i caprini primo sale ricoperti o impastati con curry, paprika, pepe, carbone vegetale,miscele di erbe aromatiche, ai funghi, alle olive, all’erba cipollina, menta, aglio e prezzemolo. Tome fresche con salvia o rosmarino, stracchino di capra, formaggelle di capra, blu di capra erborinato, anche lo yogurt.   


L’alta digeribilità e la ricchezza di vitamine rendono il formaggio di capra  indicato nelle diete dei bambini, dei convalescenti, degli sportivi, di coloro che devono mantenere un regime alimentare a basso contenuto di grassi o soffrono di disturbi gastrici.  


Il formaggio più venduto è lo stracchinello di capra semistagionato (da 20 giorni a 3 mesi al massimo).  Oltre che direttamente a Casa Eden, i formaggi caprini di  Lucia Morali (che è presidente della associazione “Prodotti di capra da fattoria” e di “Campagna Amica”, oltre che vicepresidente Coldiretti Bergamo) si possono trovare  al supermercato Migros di San Giovanni Bianco, al Tre Valli di Villa d’Almè,   nei mercati Coldiretti a Bergamo (piazzetta Santo Spirito il martedì mattina, Piazza Pontida venerdì mattina, piazza Mascheroni a Bergamo Alta prima e terza domenica del mese).

Agriturismo "Casa Eden"
Via Eden,1 - Cornalita - San Giovanni Bianco (Bg) – 331.8757007

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Un eden goloso ai formaggi di capra sulle prealpi orobie

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»