Goloso e Curioso
Storia e uso della grappa in un volume edito da Bottega

Storia e uso della grappa in un volume edito da Bottega

 Spirit of Life, redatto dal distillatore Sandro Bottega e dal giornalista neozelandese Peter Dowling, è un libro pensato per approfondire la grande tradizione italiana dell’acquavite, che è parte integrante della cultura del nostro Paese.


Il lavoro inizia con un approfondito excursus storico, che analizza la civiltà dell’uva, del vino e della grappa. Ne emerge il legame indissolubile tra vino e grappa, gli unici due prodotti che hanno origine direttamente dal frutto della vite. Dall’Antico Testamento ai giorni nostri la vendemmia ha sempre avuto una valenza rituale e uno spazio di rilievo nel calendario. L’uva, il vino e la grappa nel corso dei secoli hanno regalato all’uomo nutrimento, sollievo, piacere, allegria, convivialità.

Il secondo capitolo di carattere tecnico comprende un approfondimento sulle caratteristiche della grappa, sulla normativa di riferimento, sulle modalità di produzione e sui suggerimenti di consumo.


La parte centrale del libro è dedicata al binomio grappa e cucina. L’acquavite diventa infatti un ingrediente per gustose ricette o un imperdibile abbinamento per i più diversi piatti di portata. Alcuni noti chef hanno ideato appositamente i piatti in questione. Il ricettario comprende 13 ricette italiane e 50 ricette provenienti da tutto il mondo. Queste ultime suddivise per continenti e per paesi offrono un viaggio gastronomico intorno al globo. Dall’Europa all'Asia, dall’America all’Africa, le più diverse cucine si accostano con successo alla grappa.

L’ultima parte dedicata al bere miscelato raccoglie 15 ricette dI cocktail e long drink a base di grappa. Il volumetto di 158 pagine è stato realizzato in due versioni separate: italiana e inglese.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Storia e uso della grappa in un volume edito da bottega

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»