Goloso e Curioso
AIS BERGAMO: CENA CON VINI QUINTODECIMO E PIATTI STELLATI DI CEREA

AIS BERGAMO: CENA CON VINI QUINTODECIMO E PIATTI STELLATI DI CEREA

Importante appuntamento per i sommelier e tutti gli appassionati di ottimo vino e di buona cucina. Organizza la sezione bergamasca dell’Ais guidata dalla spumeggiante Roberta Agnelli (NELLA FOTO). L’appuntamento è per mercoledì 29 novembre, ore 20,40, alla Cantalupa-Da Vittorio, a Brusaporto, per una cena firmata dai tristellati chef Chicco e Bobo Cerea in abbinamento ai vini dell’azienda Quintodecimo di Luigi e Laura Moio, situata in Irpinia, nel Comune di Mirabella Eclano (Avellino), una collina a 460 metri sul livello del mare, nel cuore della Docg Taurasi.


«Oggi – afferma Luigi Moio -  Quintodecimo è un fazzoletto di terra immerso nella verde Irpinia, in Campania, dove, in un’armonia gioiosa con la natura ed il suo godimento, Laura ed io abbiamo realizzato il sogno fantastico di vivere nella vigna da noi piantata, con la forte ambizione di dar vita a grandi vini che siano purissima espressione dei crus di origine».


Figlio di viticoltori da più generazioni, diplomatosi alla Scuola enologica di Avellino, laurea con una tesi sulle proteine del vino all’Università di Napoli, un dottorato in biochimica che gli frutta un incarico di specializzazione al Laboratoire de recherches sur les aromes de l’Institute national de la rechèrche agronomique di Digione, esperto scientifico per il Ministero delle politiche agricole, dal 2015 Luigi Moio è presidente della Commissione di enologia dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) con sede a Parigi. E’ Accademico dei Georgofili e dell’Accademia italiana della vite e del vino. Con lui alla serata interverrà anche Pietro Pellegrini, della “Pellegrini” di Cisano Bergamasco, distributore esclusivo dei vini Quintodecimo in Italia.


Vini in degustazione (formato Magnum) saranno: Via del campo 2016,  Exultet  2016, Giallo D’Arles 2016, Terra D’Eclamo 2015. Piatti serviti in abbinamento ai vini: Filetto di rombo dorato su letto di porri e caviale d'aringa; Paccheri alla Vittorio;  Guancialino di vitello con polenta e verdure; Panettone alla Vittorio con crema Chantilly. Contributo aggiuntivo per la realizzazione della serata: Soci Ais euro 85, non Soci euro 100. Per informazioni e prenotazioni: Roberta Agnelli | roberta.agnelli@aislombardia.it | 3477321538; Luigi Mascheretti | mascherettiluigi@libero.it | 3492676432

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Ais bergamo: cena con vini quintodecimo e piatti stellati di cerea

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»