Goloso e Curioso
AIS BERGAMO: NUOVO 1.o CORSO E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO

AIS BERGAMO: NUOVO 1.o CORSO E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO

L’Associazione Italiana Sommelier  - fondata nel 1965 e pochi anni dopo riconosciuta giuridicamente con decreto del presidente della Repubblica – ha in Bergamasca una delle delegazioni più importanti, sia per anzianità di costituzione che per l’elevato numero di associati e intensità di iniziative. Storico fondatore della delegazione bergamasca è stato Italo Castelletti, enotecario in Ponte San Pietro. Oggi la delegazione orobica è retta da una donna, Roberta Agnelli, sommelier professionista, residente a Cisano Bergamasco.

 

«Chiuso con soddisfazione il 2016 – afferma Agnelli - abbiamo pronto il calendario delle iniziative per i prossimi mesi. Quella più importante è l’organizzazione di un nuovo corso di primo livello che riproponiamo a partire da mercoledì 1 febbraio per un totale di 15 lezioni bisettimanali che si concluderanno il 23 marzo. Tema del corso: la formazione del sommelier, le tecniche di servizio, la degustazione. Come sempre nei nostri corsi le lezioni prevedono una parte teorica e una pratica. In ogni lezione si degustano e si commentano almeno tre vini. Le lezioni si svolgeranno nel salone del ristorante-hotel Settecento di Presezzo, in sessione serale dalle 20,30 alle 23.  Naturalmente forniamo anche i bicchieri da degustazione, i testi didattici, le schede per l’analisi sensoriale dei vini e un cavatappi professionale».

 

La quota di partecipazione al corso è fissata in 550 euro, cui si devono aggiungere 86 euro per l’iscrizione all’Ais nazionale. Le attività di Ais Lombardia si possono seguire sul sito www.aislombardia.it. Iscrivendosi alla newsletter è possibile essere sempre informati e aggiornati. Sul sito dell’Ais Lombardia si può avere una panoramica completa delle iniziative (molto numerose, tra corsi e serate specifiche) programmate nel territorio lombardo.

 

I corsi Ais prevedono tre livelli. Solo superando il terzo corso e il severo esame finale si può diventare sommelier professionisti. Ai corsi di primo e secondo livello partecipano molti appassionati che vogliono conoscere in modo approfondito l’affascinante mondo del vino, anche se poi non andranno a fare il lavoro di sommelier. Durante il corso è prevista anche la visita guidata a una azienda vitivinicola. Le prenotazioni al corso sono raccolte dalla delegata provinciale Roberta Agnelli, telefono 348.1270265, roberta.agnelli@aislombardia.it

 

L’Ais Bergamo organizza anche due incontri, il 24 e il 31 gennaio, con Nicola Bonera, per approfondire con un grande professionista servizio e degustazione (rigorosamente alla cieca).“Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, ma diverso è sapere la cosa più giusta…”  canta Biagio Antonacci.

“Quale modo migliore - scrive la delegata Ais Roberta Agnelli - per ricominciare ad incontrarsi, se non quello che tiene conto di amici/considerazioni conosciute ed allo stesso tempo si muove per andare verso persone ed esperienze nuove? Questo, di fondo, il leitmotiv dei primi due incontri conoscitivi organizzati dalla Delegazione di Bergamo, perché tra Appassionati, Degustatori e Sommelier di ogni generazione, ormai da tempo, si avvertono diversi generi di domande e necessità. Ad esempio...

Come sono cambiate le modalità di degustazione e servizio nel tempo? E rispetto a quando ognuno di noi ha iniziato a formarsi? Quanto davvero possono influire, sulle percezioni sensoriali, scarti minimi di temperatura? E le forme delle bottiglie e dei bicchieri? Quali vini e con quale tipo di lavorazionesono più adatti ad un piatto? E ad un momento particolare siderate le nuove tendenze sociali? E il degustare “ad personam” o per un’eventuale guida?

A queste ed a molte altre domande, se non lui, ma ancora lui, ovvero Nicola Bonera, che fra le tante medaglie annovera anche quella di Miglior Sommelier d’Italia 2010. Proverà a dare risposta, perché davvero quando si parla di vino, nulla si può considerare scontato per un tempo infinito. Il seminario di approfondimento, suddiviso in due serate, giocherà “di centro e di spalla”, fra servizio e degustazione, in modo che possa essere

realmente formativo per tutti quanti desiderano conoscere in profondità l’Universo Vino.Ogni serata sarà strutturata in diversi momenti ed alla parte teorica espositiva seguirà la degustazione, rigorosamente alla cieca, dei vini”.

Contributo aggiuntivo per la realizzazione di entrambi gli eventi: Soci Ais in regola, euro 65. Non Soci euro 80. Singola serata euro 40.

Quando

Martedì 24 e 31 Gennaio, ore 20.45.

Dove

Hotel 700, via Milano 3, Presezzo, Bergamo.

Per informazioni e prenotazioni

Roberta Agnelli | roberta.agnelli@aislombardia.it | 3477321538

Luigi Mascheretti | mascherettiluigi@libero.it | 3492676432

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Ais bergamo: nuovo 1.o corso e incontri di aggiornamento

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»