Goloso e Curioso
DUTY FREE: PROSECCO BOTTEGA È IL TERZO SPUMANTE NEL MONDO, DOPO MOËT & CHANDON E VEUVE CLICQUOT, IL PRIMO ASSOLUTO IN EUROPA.

DUTY FREE: PROSECCO BOTTEGA È IL TERZO SPUMANTE NEL MONDO, DOPO MOËT & CHANDON E VEUVE CLICQUOT, IL PRIMO ASSOLUTO IN EUROPA.

In base ai dati dello studio della prestigiosa società di ricerca britannica IWSR, escludendo gli Champagnes, l’azienda trevigiana è la prima nel mondo tra gli sparkling wines.


IWSR, società di ricerca britannica specializzata nell’analisi del mondo del beverage, ha diffuso i risultati di uno studio focalizzato sul canale Duty Free e Travel Retail per gli anni 2015 e 2016. Dall’analisi dei dati di vendita è risultato che il Prosecco Bottega (Champagne esclusi) è il primo spumante assoluto nel mondo. Includendo anche gli Champagne, il Prosecco dell’azienda trevigiana si posiziona al terzo posto nel ranking mondiale, dopo due mostri sacri quali Moët & Chandon (primo posto) e Veuve Clicquot (secondo posto), e primo assoluto in Europa.


Sempre in questo mercato Bottega risulta essere, relativamente agli sparkling wines, la seconda azienda del mondo, dopo LVMH, il colosso del lusso di Bernard Arnault.


Il canale Duty Free e Travel Retail, al di là dei numeri significativi che movimenta, è un mercato importante perché accresce la notorietà del prodotto, ne eleva l’immagine e spinge verso l’alto il relativo posizionamento di prezzo. Condividere gli stessi spazi con i grandi marchi di settori merceologici prestigiosi, quali gioielleria, pelletteria e cosmesi, è un formidabile fattore di traino non solo per Bottega, ma per tutto il comparto dello spumante italiano.


La performance di Bottega è dovuta agli elevati standard di qualità del Prosecco, che sono il frutto di una ricerca continua e del costante monitoraggio di tutto l’iter produttivo: dal vigneto alla bottiglia. Un ulteriore valore aggiunto è dato dall’immagine elevata, risultato di un packaging elegante e al tempo stesso di grande impatto. Non a caso l’iconica bottiglia Gold contenente Prosecco Doc è diventata negli ultimi anni un prodotto di immediata riconoscibilità e largamente apprezzato in tutto il mondo.


Bottega, cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV), ha raggiunto i vertici della classifica non per un exploit casuale, ma a seguito del lavoro di 30 anni e della presenza progressivamente crescente nel mercato Duty Free e Travel Retail. Dapprima si è sviluppata con le grappe, tra cui le bottiglie in vetro soffiato, e poi con l’intera gamma di distillati, liquori, vini e vini spumanti. Questi ultimi, in particolare, hanno fortemente contribuito alla diffusione e alla notorietà del marchio Bottega.

 

Bottega S.p.A.

Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L'azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 130 Paesi e che è presente in buona parte dei duty free aeroportuali del mondo.

 

 

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Duty free: prosecco bottega È il terzo spumante nel mondo, dopo moËt & chandon e veuve clicquot, il primo assoluto in europa.

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»