Goloso e Curioso
EDUCAZIONE AL VINO, SERATE A LA CAMINELLA E UN CORSO ONAV NELLA BERGAMASCA

EDUCAZIONE AL VINO, SERATE A LA CAMINELLA E UN CORSO ONAV NELLA BERGAMASCA

La Cantina Caminella di Cenate Sotto (Bergamo) propone a clienti e amici un percorso di avvicinamento al vino composto da momenti di degustazione da trascorrere in cantina (ore 20,30-22) per imparare le caratteristiche e le qualità del vino. Chi è interessato o incuriosito chiami senza impegno in cantina allo 035.941828 dalle 8,30 alle 18;  oppure 334.7545290.  I posti sono limitati:  solo 30 a serata, un momento esclusivo in un contesto esclusivo. Costo 25 euro a serata.

 

Questo il calendario. Martedì 15 marzo, “Bergamo in purezza”, protagonisti il Verde Luna Caminella e altri quattro vini bergamaschi in purezza; salumi e formaggi dell’azienda agricola Andrioletti.

 

Martedì 19 aprile, “Sua Signoria il Moscato di Scanzo”,  5 passiti rossi Moscato di Scanzo, cioccolatini al Moscato di Scanzo e gelato preparato con l’azoto.

 

Giovedì 19 maggio, “Pinot Nero che eleganza”, 5 Pinot Nero provenienti da Bergamo, Oltrepò Pavese e Alto Adige; abbinamento a costolette d’agnello con polenta.

 

Sabato 18 giugno, “5 bollicine, 5 territori” (Bergamo, Brescia, Treviso, Spagna e Francia). In accompagnamento ostriche e alcune varietà di pane.

 

Senza strombazzamenti pubblicitari,  la Cantina La Caminella di Cenate Sotto produce da oltre 25 anni vini di qualità sempre più apprezzati dagli intenditori. Parliamo di una cantina di medie dimensioni (solo 7 ettari di vigneto sulle colline della Val Cavallina, produzione totale ad ogni vendemmia di circa 50 mila bottiglie, suddivise in sette etichette) che ha scelto per promuoversi l’assaggio diretto da parte del consumatore. Simonetta Ferrario (alla direzione dell’azienda, che fa capo alla famiglia Bosatelli-Gewis spa) e i tecnici del settore sono molto convincenti quando illustrano il lavoro in vigneto e in cantina e descrivono le sensazioni nel bicchiere.  

L’invito agli enoappassionati è per una visita alla Cantina di Cenate Sotto, un capolavoro architettonico, interamente interrata nella roccia denominata “Sass de luna”, cui si accede attraverso uno scalone profondo 14 metri.

 

Altro momento importante di educazione al vino è proposto dalla sezione bergamasca dell’Onav (Assaggiatori Vino) che organizzano un nuovo corso di primo livello per  il conseguimento della Patente di “Assaggiatore di Vino” (riconoscimento giuridico D.P.R. 8/7/1981 n. 563) e conseguente iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino Onav. Il corso (che si svolgerà allo Star Hotel Cristallo Palace di Bergamo) è articolato in 18 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna dalle 21 alle 23 circa. Inizio lunedì 21 marzo. Complessivamente saranno degustati oltre 60 vini. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame (in programma il 30 maggio) con una prova teorica ed una pratica di degustazione di 5 vini.

La quota di partecipazione (470 euro per i non soci, 375 per gli under 23) è comprensiva di: iscrizione all’Onav per il 2016-2017, abbonamento alla rivista L’Assaggiatore, testo didattico e valigetta con 6 bicchieri. Info: delegato Roberto Ceruti 347.0023086, consigliere Simonetta Carminati 334.6782033. bergamo@onav.it

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Educazione al vino, serate a la caminella e un corso onav nella bergamasca

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»