Goloso e Curioso
FESTA DELLA VENDEMMIA IN COSTUME E CABARET A VILLA ROSINA DELL'AZIENDA BOTTEGA

FESTA DELLA VENDEMMIA IN COSTUME E CABARET A VILLA ROSINA DELL'AZIENDA BOTTEGA

Venerdì 16 settembre 2016, ore 18,00  – Villa Rosina sede Bottega – Vicolo Aldo Bottega, 2 – Bibano di Godega (TV)

 

La Festa della Vendemmia Bottega ospita per l’edizione 2016 uno spettacolo di “Cabaret Musicale” del gruppo Andrea Battistoni & the B-Side Trio, che rilegge i capolavori del repertorio classico con una ventata di caustica ironia, per poi lanciarsi in spericolate improvvisazioni jazz e approdare alla follia del teatro dell'assurdo. Una sorta di gioco raffinato che fa divertire il pubblico e al tempo stesso sdrammatizza la musica classica e la musica da camera, rendendole stimolanti, coinvolgenti e accessibili a tutti.


Il “concerto spettacolo” si terrà alle 19,30 circa a Villa Rosina e avrà come quinta d’eccezione la casa colonica del XVIII secolo, sede dell’azienda Bottega, e la distilleria con gli alambicchi in rame in evidenza. Il gruppo Andrea Battistoni & the B-Side Trio è costituito dal giovane ed emergente direttore d’orchestra Andrea Battistoni che si esibirà al violoncello, da Sergio Baietta al pianoforte, da Alessandro Beverari al clarinetto e da Niccolò Bollettini che, nelle vesti di arrembante voltapagine, si propone di dimostrare che la “Classica” non è musica per vecchi.


Nel tardo pomeriggio i figuranti della Compagnia de Calza di Venezia, che indosseranno gli storici costumi veneziani del ‘700, raccoglieranno i grappoli d’uva. Questa affascinante e goliardica vendemmia si concluderà con la pigiatura nei tradizionali tini di legno. In questo caso le protagoniste saranno alcune ragazze, che pigeranno a piedi nudi le uve raccolte.


Questa tradizione, particolarmente diffusa nelle campagne venete fino al secondo dopoguerra, si traduceva in una festa contadina nel corso della quale nascevano amicizie, amori, passioni. L’assaggio del primo mosto derivante dalla spremitura era riservato al mezzadro che, nel corso dell’intera annata agricola, si occupava della coltivazione dei campi e gestiva l’andamento della casa colonica. 


La serata si concluderà con una cena all’aperto, nel corso della quale i compari de Calza rievocheranno le suggestioni della Serenissima Repubblica di Venezia con poesie inneggianti al vino e con citazioni erudite.

 

Andrea Battistoni & the B-Side Trio         Andrea Battistoni, nato nel 1987 a Verona, è uno dei giovani emergenti del panorama musicale internazionale. Compositore, violoncellista, direttore d'orchestra, in pochi anni ha bruciato le tappe. Nel 2012 è stato, a soli 24 anni, il più giovane direttore mai salito sul podio del Teatro alla Scala. Nel triennio 2014-2016 è stato nominato Primo direttore ospite del Teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2015 viene nominato Principal Guest Conductor dalla Tokyo Philarmonic Orchestra. Nelle vesti di violoncellista, insieme a Sergio Baietta pianoforte, Alessandro Beverari clarinetto e da Niccolò Bollettini voltapagine, ha costituito il gruppo Andrea Battistoni & the B-Side Trio. I quattro musicisti che cantano, suonano ed esplorano la musica senza barriere hanno portato il loro primo, fortunato spettacolo "Cabaret Musicale" in numerose stagioni di musica da camera così come al jazz club "Le Cantine de l'Arena”, al palazzetto dello sport di Dossobuono (VR) di fronte a 400 spettatori entusiasti e alla Festa dell’Opera promossa dal Teatro Grande di Brescia, che ha visto il gruppo suonare in Piazza del Foro per una platea divertita e partecipe di oltre un migliaio di persone. Estratti dello show sono stati proposti al Teatro Filarmonico di Verona, in diretta live su Radio Verona e su Rai 3 alla trasmissione televisiva "Volo in diretta", con la partecipazione di Fabio Volo.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Festa della vendemmia in costume e cabaret a villa rosina dell'azienda bottega

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»