Goloso e Curioso
FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA: QUADRA PRESENTA 6 ANNATE “DOPPIO ZERO”

FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA: QUADRA PRESENTA 6 ANNATE “DOPPIO ZERO”

Per l’edizione 2017 dell’evento che anima la Franciacorta, la cantina diretta da Mario Falcetti propone una verticale di 6 annate (2008/2013) presentando due volti di dosaggio zero

 

Sei annate di due diversi dosaggio zero, una verticale che mette a confronto due  interpretazioni dell’essere “Diversamente Franciacorta”. Innovazione e tradizione si ritrovano allo specchio in una giornata che ripercorre vendemmie ed evoluzioni del metodo classico dal 2008 al 2013. È questa la proposta con cui l’azienda Quadra, diretta da Mario Falcetti, si prepara a stupire ancora in occasione del Festival in cantina, in programma il prossimo 16 e 17 settembre in Franciacorta.


L’appuntamento con Quadra è fissato per la mattinata di domenica 17 settembre, nella sede dell’azienda. Protagoniste sono due eccellenze sinonimo di ricerca e sperimentazione: Qzero e Eretiq, il Franciacorta di Quadra che mette al bando lo Chardonnay, scegliendo invece un blend di Pinot Nero e Pinot Bianco.


“Dopo aver proposto in passato la verticale di Quvee e quella di Saten,  per questa edizione del Festival in cantina puntiamo su una degustazione "doppio zero" che racconta un altro volto del nostro essere Diversamente Franciacorta, una degustazione verticale in parallelo che saprà stupire gli amanti dell’enologia di qualità”, afferma il direttore Mario Falcetti.


Il “doppio zero in verticale” firmato Quadra propone per il 2013 l’anteprima di Eretiq con sboccatura “à la volée”(42 mesi) e di QZero con sboccatura “à la volée”(42 mesi) che sarà Riserva. Per il 2012 nei calici vi brilleranno le bollicine di Eretiq e di QZero, un’ anteprima con sboccatura “à la volée”(54 mesi) che sarà Riserva. Per il 2011 e il 2010 Eretiq e QZero Riserva mentre per il 2008 e 2009 sarà QZero il protagonista assoluto.

Quadra offre ai suoi ospiti un viaggio sensoriale nel tempo, un parallelo di sentori e profumi che stupiranno naso e palato. Per info, prenotazioni per visite guidate e degustazioni: info@quadrafranciacorta.it - 030.7157314 - www.quadrafranciacorta.it.  Per info e prenotazioni al ristorante: 030.7157322

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Festival franciacorta in cantina: quadra presenta 6 annate “doppio zero”

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»