Goloso e Curioso
A Garlasco l'8 Dicembre è festa con Sapori di Natale

A Garlasco l'8 Dicembre è festa con Sapori di Natale

Un grande mercato enogastronomico con tante specialità tipiche del territorio e prelibatezze  in trasferta… Lunedì 8 Dicembre a Garlasco, piazza della Repubblica si trasformerà nella destinazione giusta per tutti i palati raffinati e curiosi, foodies, enoturisti e per tutti coloro che hanno scelto per il Natale in arrivo di regalare le eccellenze enogastronomiche del nostro paese. Sapori di Natale è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Garlasco in collaborazione con il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, vetrina del gusto che porta in tournée tutto il  meglio della produzione agricola pavese, lomellina e dell’Oltrepò, con gustose eccezioni dal vicino Monferrato e da altre parti d’Italia. Un’occasione per conoscere e degustare le eccellenze food&wine ed incontrare gli imprenditori del gusto e le loro storie.

Gli organizzatori hanno previsto per tutti coloro che parteciperanno dolcezze al cioccolato (tra cui crépes e zucchero filato) e vin brulé.

Tra le prelibatezze in assaggio salame e paté d'oca, salame di Varzi, formaggi dell’Alessandrino, arance di Sicilia, vini DOC dell’Oltrepo e del confinante Monferrato. Senza dimenticare pasta fresca e riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona, succhi di frutta e passate di pomodoro, conserve,  birre artigianali, marmellate e confetture da degustare a colazione e a  merenda, ma anche con i formaggi tipici del territorio, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati.

Garlasco si trova nel cuore della Lomellina, a circa 50 chilometri da Milano. Tra una degustazione e l’altra foodies ed enogastronauti avranno la possibilità di visitare questa cittadina di circa 10mila abitanti, nota per il Santuario della Bozzola ma anche per il teatro Martinetti (costruito presumibilmente intorno al 1830 come teatro sociale, la facciata presenta vari motivi classici di architettura rinascimentale. Re-inaugurato nel 2006 dopo varie traversie e vicende avverse, è ora aperto al pubblico ed al suo interno la tradizione imitativa ottocentesca ha fatto sì che l'interno ricordi, molto più in piccolo, il teatro alla Scala di Milano), il Castello (di origine medievale, ne resta ora solo il  torrione posto alle spalle della piazza (anch'esso commistione di stili diversi), oltre ad alcuni resti delle fondazioni ed una piccola torre), la Chiesa secentesca di San Rocco (dietro a Piazza della Repubblica) e la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, situata proprio in piazza della Repubblica).

 

Mercatino Enogastronomico della Certosa

8 Dicembre 2014

Dalle 10 alle 19

Garlasco (Pv)

Piazza della Repubblica

Ingresso libero

Per informazioni 347 7264448347 7264448; www.agenziareclam.it

 

Tutti gli articoli >

Simonetta
A garlasco l'8 dicembre è festa con sapori di natale

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»