Goloso e Curioso
Broni Cioccovillage 2016, uinta edizione per la manifestazione tutta dedicata al cibo degli dei in quel di Broni: banchi d’assaggio, animazione, laboratori del gusto per grandi e piccini

Broni Cioccovillage 2016, uinta edizione per la manifestazione tutta dedicata al cibo degli dei in quel di Broni: banchi d’assaggio, animazione, laboratori del gusto per grandi e piccini

Broni anche per il 2016 conferma la sua passione per il cioccolato con Broni Cioccovillage, manifestazione dedicata al cibo degli dei e tra i più amati. Quella di quest’anno è la quinta edizione: nella seconda domenica di Marzo la cittadina cuore dell’Oltrepò si animerà di banchi d’assaggio, laboratori del gusto e di arte pasticceria, di giochi ed intrattenimenti per grandi e piccoli. L’evento, organizzato dal Comune di Broni e dall’agenzia Réclam di Pavia, prenderà il via dalle 9,30 del mattino sino al tramonto. I portici e le vie del centro cittadino tra Piazza Vittorio Veneto, Piazza Garibaldi, via Togni e via Emilia  vedranno la presenza di pasticceri,  laboratori e banchi d’assaggio. In cartellone intrattenimenti per i bambini e dimostrazioni di arte del cioccolato. Per l’occasione bar e pasticcerie di Broni saranno aperti per tutta la giornata per celebrare la cioccolata in tutte le sue declinazioni.

 

Una passione, quella per il cioccolato antidepressivo naturale, che prescinde dall’età, dalla religione, dalla nazionalità e dall’essere uomo o donna. Un cibo amato da tutti, antidepressivo amico del buon umore, che è da sempre sulle nostre tavole ma la cui origine si perde nella notte dei tempi: gli indios dell’America Centrale ne erano a conoscenza e lo utilizzavano già nel Mille a.C. non solo come alimento ma anche nei riti propiziatori per celebrare battesimi e matrimoni ma anche come moneta di scambio e come medicina capace di curare ogni malattia della mente e del corpo. 

 

In via Togni golosi ed appassionati troveranno un laboratorio del cioccolato (a cura della cioccolateria Caput Villa di Salice Terme), mentre i curiosi potranno scoprire, grazie al laboratorio Pura Delizia di Borgo Priolo,  tutto il processo produttivo del cioccolato a partire dalla fava di cacao.

Gli organizzatori hanno previsto spazi ed iniziative per i bambini sotto i portici del Comune, in piazza Garibaldi e in via Togni: alle 14,30  la Creatività con il Cioccolato, laboratorio nel quale i piccoli impareranno ad esprimere la loro creatività con il cioccolato. Alla stessa ora la Cooperativa Ricreazione allestirà lo spazio Truccabimbi. Piazza Garibaldi ospiterà invece un piccolo Luna Park. Alle 15,30 sotto i portici del Comune  ed alle 17 in via Togni doppio appuntamento con lo spettacolo di burattini Una favola per capello: racconti inaspettati per pupazzi spettinati dalla viva voce del cantastorie Palmiro che, sempre in viaggio con le sue valigie abitate, raccoglierà risate, stupore e divertimento dei piccoli spettatori alle prese con pupazzi protagonisti di storie di amore ed odio, danze sfrenate, liriche serenate, magie improvvisate e pantagrueliche scorpacciate.

 

Per i patiti dello shopping, inoltre, Tutto in strada e Fuori Tutto: dalle 10 alle 20 svendite ed occasioni imperdibili nella bancarelle dei negozi delle vie di Broni.

 

 

BRONI CIOCCOVILLAGE 

Tra assaggi, acquisti, laboratori del gusto e animazione

BRONI 13 MARZO 2016

PIAZZA VITTORIO VENETO, PIAZZA GARIBALDI, VIA TOGNI, VIA EMILIA

Dalle 9.30 alle 19

Ingresso Libero

Per info: 347 7264448 – 345 4272076; www.agenziareclam.it

Tutti gli articoli >

Simonetta
Broni cioccovillage 2016, uinta edizione per la manifestazione tutta dedicata al cibo degli dei in quel di broni: banchi d’assaggio, animazione, laboratori del gusto per grandi e piccini

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»