Goloso e Curioso
A Milano la cucina giapponese viaggia in tram

A Milano la cucina giapponese viaggia in tram

Dal 16 al 21 settembre un sushi tram porterà per le strade della città dell’Expo 2015 la cucina del paese del Sol Levante. Per il pubblico degustazioni gratuite di sakè e del piatto giapponese per eccellenza

Forse non tutti sanno che dal 2013 l’autentica cucina giapponese “washoku” (ovvero quella tradizionale) è patrimonio immateriale dell’Unesco: un riconoscimento importante per una cultura gastronomica famosa in tutto il mondo. Milano, città dell’Expo 2015, sarà protagonista di un evento originale che celebrerà in modo itinerante il piatto giapponese più diffuso sul pianeta: dal 16 al 21 Settembre uno speciale tram che da Piazza Castello 1 percorrerà le strade del centro per accogliere milanesi e turisti e condurli in un viaggio multisensoriale alla scoperta della cultura del gusto giapponese (prenotazione obbligatoria inviando una mail con nome e cognome all’indirizzo  sushisaketram@gmail.com).

L’iniziativa, che verrà inaugurata Martedì 15 con un evento dedicato a stampa ed istituzioni, verrà aperta al pubblico Mercoledì 16 e Venerdì 18 Settembre ed avrà come protagonista la città di Toba e le sue eccellenze: il sushi tram, aperto al pubblico con tre corse rispettivamente alle 17, alle 18 e alle 19, presenterà ed offrirà ai presenti i prodotti alimentari della città famosa per la coltivazione delle perle. Sabato 19 (corse alle 17, alle 18 e alle 19, posti limitati fino a 20 persone a corsa) sarà la volta di un maestro di sushi che preparerà per i fortunati partecipanti il sushi in tutte le sue molteplici declinazioni.

Domenica 20 e lunedì 21 Settembre il sushi tram si trasformerà in uno studio televisivo itinerante per le vie del centro storico: al suo interno una troupe giapponese registrerà un programma per la televisione.

I posti sono limitati: la mail di prenotazione potrà contenere fino a tre preferenze di giorno e orario ed una richiesta di iscrizione per un massimo di due persone (la partecipazione al sushi

tram è valida per una sola volta). Gli organizzatori hanno previsto una priorità di iscrizione a chi invierà, in allegato alla mail di richiesta, foto di articoli stampa o post a copertura della giornata inaugurale del 15 settembre (per le corse del 18 e del 19) oppure il volantino di promozione del sushi tram distribuito in occasione del Milano Fil Festival dal 12 al 14 Settembre (per le corse del 16 e del 19).

 

 

Cosa: Sushi Tram

Quando: dal 12 al 16 Settembre 2015, dalle 17 alle 19

Dove: Milano, Piazza Castello, 1 presso Ristorante Serendipico

Come: info e prenotazioni alla mail sushisaketram@gmail.com

Tutti gli articoli >

Simonetta
A milano la cucina giapponese viaggia in tram

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»