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Dal 20 ale 22 Novembre da Asti al Giappone è Bagna Cauda Day

Dal 20 ale 22 Novembre da Asti al Giappone è Bagna Cauda Day

Bagnacaudisti di tutto il mondo unitevi! Dal 20 al 22 Asti potrete darvi appuntamento ad Asti per celebrare una tra le celebrità culinarie italiane più amate, in odore di riconoscimento da parte dell’Unesco  -  come già accaduto con la pizza e la dieta mediterranea. Stiamo parlando della Bagna Cauda, tipica salsa calda piemontese a base di aglio, olio evo e acciughe da accompagnare alle verdure invernali.
Tante le novità e le iniziative collaterali di questa edizione che vede la partecipazione di oltre 100 ristoranti, locali, cantine storiche e vinerie con una capacità di oltre 12.000 posti. In tutti i locali prezzo fisso di 25 euro e vino proposto a 8 euro a bottiglia.

Il Bagna Cauda Day 2015 è schierato, la festa che celebra il tipico piatto piemontese si celebrerà il 20, 21 e 22 novembre. I primi fujot (ovvero i tipici fornellini che tengono la salsa sempre calda)  saranno accesi venerdì a cena, poi sabato e domenica a mezzogiorno e a cena.

Sono oltre diecimila il totale dei posti nei ristoranti, dai più blasonati stellati alle rustiche osterie alle cantine storiche. Partendo da Asti, nel corso delle tre edizioni l’evento, organizzato dall’associazione “Astigiani” è arrivato a toccare gran parte del Piemonte, oltre a varie località in Italia e all’estero, da New York a Bruxelles, in Giappone e perfino a Tonga, nel centro del Pacifico.

L’idea del Bagna Cauda Day si allarga dal Monferrato alle Langhe al Roero e arriva in molte regioni italiane: dalla Liguria al Veneto, dalla Toscana alla Valle d’Aosta.

Sono confermate ad Asti, oltre a decine di ristoranti e osterie, le storiche cantine di Palazzo Gazelli, quelle della Casa del Popolo Santa Libera, il salone ottocentesco della Fratellanza dei Militari in congedo e il Diavolo Rosso. E’ stata annunciata anche l’adesione di una nuova cantina che si apre sulla suggestiva piazza Cattedrale

L’elenco dei cento locali aderenti sarà pubblicato sulle mappe e in anteprima su www.bagnacaudaday.it Per i gastronauti ci sarà anche la possibilità di prenotare una notte presso gli alberghi e gli agriturismi che aderiscono al programma “Bagna Cauda Nanna”.

La formula rimane la stessa: 25 euro a testa per una abbondante bagna cauda, con verdure crude e cotte a volontà, dolce e caffé. Il vino è al prezzo promozionale di 8 euro a bottiglia. Anche quest’anno i commensali riceveranno il tovaglione in stoffa. Tra le novità dell’edizione 2015 anche l’ironico palloncino “soffia e sorridi” realizzata d’intesa con la Simply che sarà offerto con il nuovo “Libretto di circolazione” con la ricetta, storia e le testimonianze d’autore della bagna cauda.  Confermato anche il kit del dopo bagna cauda con magnesia, dentifricio “Baciami subito”, e cioccolatini.

Ad Asti il Mercato Coperto di Piazza Libertà si trasformerà in Bagna Cauda Market dove il pubblico potrà acquistare verdure di stagione, olio extravergine, pane, acciughe per preparare la bagna cauda a casa. Il Mercato si trasformerà poi in ristorante nella serata di venerdì e a pranzo e a cena nelle giornate di sabato e domenica: gli organizzatori infatti allestiranno tavolate dove servire la bagna cauda preparata d’intesa tra i titolari dei banchi del mercato e gli esperti cuochi della Pro Cortanze.

Tra le iniziative anche l’originale  “Barbera Kiss", il bacio di mezzanotte in piazza San Secondo per tutti i bagnacaudisti. Quest’anno su Instagram si potrà partecipare al contest #baciamisubito: una giuria sceglierà le foto più belle del Barbera kiss. I vincitori saranno premiati con cantinette special edition offerte dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Quest’anno poi farà il suo debutto il Bagna Movie, rassegna di pellicole a contenuto gastronomico da condividere con i compagni di merenda senza avere il timore di disturbare i vicini con il proprio alito pungente. In cartellone (ingresso 5 euro) “La cena dei cretini”, “Il pranzo di Babette” e “Ratatouille”.


Per info: www.bagnacaudaday.it

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Simonetta
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Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

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