VENDITA ONLINE DI AMARONE
E DEI MIGLIORI VINI ITALIANI
ACQUISTA ONLINE
La denuncia del Presidente del Consorzio Olio Garda Dop alla vigilia di Sol&Agrifood sulla mancanza di finanziamenti per l'olio d'oliva da parte della Regione Lombardia
A
poche ore dall'apertura di Sol&Agrifood di Verona, arriva
la risposta della Regione
Lombardia in
seguito ad una richiesta di chiarimento del Consorzio Olio Garda DOP
sulla mancanza del sostegno alle attività di informazione e
promozione all'interno del PSR 2014-2020. La Regione, a firma
dell'Assessore Gianni
Fava,
ritiene che “la
coltivazione di olivo e la produzione di Olio Garda DOP lombardo non
siano particolarmente consistenti, sia a livello regionale e
nazionale che nell'ambito della produzione complessiva di Olio Garda
DOP ed ha un ambito di produzione e commercializzazione che si
concentra soprattutto a livello locale e regionale”.
Gli
stessi fondi sono invece consentiti nel Programma di Sviluppo Veneto
che, insieme a Lombardia e Trentino, formano le tre aree di
produzione tutela dal Consorzio.
“C'è grande amarezza –
dichiara Andrea
Bertazzi,
Presidente del Consorzio Olio Garda DOP - senza questi finanziamenti
l'olivicoltura sulle sponde del lago lombardo non ha la forza di
sopravvivere. L'olivo è essenziale per la salvaguardia del
territorio e soprattutto per lo sviluppo di tutto il comparto
turistico. In funzione di quale logica la scelta di abbandonare una
produzione di qualità che esiste fin dal Medioevo nella zona del
Garda e che è tanto apprezzata nel mercato estero?”.
In particolare l’olio del Garda è apprezzato dai consumatori per il gusto delicato, equilibrato ed armonico e per un leggero e tipico retrogusto di mandorla che lo rendono unico nel suo genere e facilmente riconoscibile tra altri oli d’Italia DOP. La produzione è limitata nei numeri, ma di grande qualità, con un importante volume economico. In particolare nella zona Lombarda sono 123 i soci – tra olivicoltori, molitori, confezionatori – per una produzione di olio certificato nella stagione 2015 di 69.753,31 Kg.
Info: www.oliogardadop.it
Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.
Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.
Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.