Goloso e Curioso
L'UNIVERSO DEL FOOD ALLA PORTATA DI MANO A GOLOSITALIA E ALIMENT

L'UNIVERSO DEL FOOD ALLA PORTATA DI MANO A GOLOSITALIA E ALIMENT

Torna a Montichiari (Brescia) la quinta edizione di Golositalia, dal 27 febbraio al 1 marzo. Presenti 620 espositori. In programma tre concorsi di cucina


Appuntamento al centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) dal 27 febbraio al 1 marzo 2016 con Golositalia & Aliment, la grande fiera dedicata al food e alle attrezzature professionali. La quinta edizione si annuncia già da record: 5 padiglioni, 6 aree tematiche (food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant e franchising), un calendario di 120 eventi, 620 espositori e 72.000 visitatori previsti. Numeri che attestano il successo di Golositalia, una start up ormai consolidata se si pensa che nella prima edizione gli espositori erano un centinaio. “Questa è la dimostrazione – spiega Mauro Grandi, ideatore e direttore di Golositalia – che gli eventi fieristici ancora oggi funzionano quando sanno aggiornarsi e rinnovare la propria proposta”. Il particolare format di Golositalia & Aliment infatti, unico tra gli eventi dedicati al cibo in Italia, riesce a coniugare l'interesse degli operatori di settore con quello del grande pubblico.

I professionisti della ristorazione e della distribuzione organizzata possono trovare tutte le ultime tendenze del settore e le ultime novità tra le attrezzature professionali. Il pubblico degli appassionati trova a Golositalia una panoramica completa delle produzioni tipiche regionali e delle eccellenze gastronomiche italiane e internazionali, con la possibilità di acquistarle direttamente.

Un ricco programma di seminari, corsi, degustazioni e dimostrazioni offre ai visitatori sia occasioni di crescita e aggiornamento professionale sia opportunità di sperimentare nuovi sapori e nuove tecniche in cucina.

Si va dai corsi di pasticceria salutistica alle tecniche per ridurre sale e zucchero in cucina. Si parlerà di marketing e ottimizzazione delle risorse e di packaging e di fotografia del cibo, ma anche di alimentazione consapevole e benessere, così come di food art e pittura su porcellana.

Da quest'anno Golositalia si avvale del titolo di Fiera Internazionale, grazie al riconoscimento dato dalla Regione Lombardia e alla presenza di espositori da vari paesi esteri. Si potranno degustare e acquistare, ad esempio, prodotti della pasticceria senza glutine siriana, le Ostriche del Mar Cantabrico, Patanegra e Jamon Iberico, e le birre dell'unico birrificio artigianale di Malta. Tra gli espositori esteri anche la Camera di Commercio di Budapest, che proporrà un'originale degustazione di vini e prodotti tipici dello street food ungherese.

Tra le novità dell'edizione 2016 anche un'area franchising rivolta a chi intende aprire una nuova attività abbattendo il rischio d'impresa grazie all'appoggio di un franchisor.

Tre i concorsi che si svolgeranno durante Golositalia & Aliment 2016. Il Trismoka Challenge, tappa ufficiale del Campionato Italiano Baristi Caffetteria, che porta baristi professionisti e studenti in una competizione sportiva per migliorare le proprie capacità. Quindi si svolgerà la seconda edizione del concorso Il più Goloso, dedicato a tutti, professionisti e non: dovranno preparare un dolce che sarà esaminato dal maestro pasticcere Iginio Massari. Infine la prima edizione del concorso La stella della cucina senza glutine, indetto dall’Associazione Cuochi Milano e provincia in collaborazione con Associazione Cuochi Bresciani in memoria dello chef Piergiovanni Vivenzi, dove i concorrenti dovranno preparare un piatto con pasta fresca ripiena senza glutine e senza lattosio.

Golositalia & Aliment è aperta da sabato 27 febbraio a martedì 1 marzo dalle 9 alle 19. Sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 febbraio i padiglioni 6-7-8 sono aperti fino alle 22 con tante proposte per cenare in fiera. Si spazia dalla pizza gourmet al ristorante tipico altoatesino a numerose proposte di street food.

Il biglietto di ingresso è di € 7; ridotto scuole € 5; gratuito per disabili, bambini fino ai 10 anni e per gli operatori che si registrano sul sito. Entrata gratuita ai musei di Montichiari esibendo il biglietto d'ingresso a Golositalia.

Per altre informazioni www.golositalia.it

Tutti gli articoli >

studiocru
L'universo del food alla portata di mano a golositalia e aliment

studiocru

studiocru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico. 

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale. 

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda.  Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»