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La produzione diminuisce ma si mantiene alta la qualità delle olive, con rese che sfiorano il 15%
Si sta concludendo in questi
giorni la campagna olearia 2017 dell’Olio
Garda DOP. I primi
dati, una stima della raccolta ancora in corso tra gli oliveti del
Lago di Garda, registrano una diminuzione
del 30%
di olive, rispetto
l’annata precedente. Tutte le tre sottozone del Garda - Orientale,
Bresciana, Trentina - quest’anno hanno affrontato una stagione
difficile, messa alla prova da mesi caldi e siccitosi, e dalle
grandinate di fine estate. Il
calo della produzione però è stato compensato da rese qualitative
molto buone. Le alte temperature raggiunte nelle fasi centrali
dell’annata hanno concentrato il succo all’interno delle olive,
portando le rese
al 15%
(rispetto
alla media del 13% dello scorso anno). La resa dipende essenzialmente
dal rapporto quantitativo di acqua e olio presenti nel frutto: una
maggiore concentrazione di succo all’interno dell’oliva migliora
in molitura il rapporto tra frutti raccolti e olio prodotto.
Le
olive sono arrivate al giusto grado di maturazione in leggero
anticipo ma in ottima salute, risultato dell'impegno
dei produttori nel preservare frutti sani, in grado di garantire un
prodotto di valore, a discapito di elevati costi di produzione.
“La stagione –
spiega Andrea
Bertazzi,
Presidente del
Consorzio Olio Garda DOP
– è andata
sicuramente meglio del previsto.
Il 2017
è un anno di scarica, dopo la scorsa annata all’insegna della
grande produzione, quest’anno ci aspettavamo un calo produttivo,
che è stato accentuato ancor di più dalla siccità e dalle forti
grandinate.
L’olio a
denominazione protetta sarà sicuramente meno dell’anno scorso, ma
la qualità del prodotto non è messa in discussione”.
Il
consumatore potrà acquistare un olio nuovo fruttato,
con un buon equilibrio tra amaro, piccante e dolce, simbolo della
qualità di un olio buono. Un prodotto versatile distinguibile per la
sua leggerezza, che lo rende capace di accompagnare tanti diversi
piatti.
Press info:
Giada Azzolin - Michele Bertuzzo
Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.
Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.
Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.