Goloso e Curioso
CONSORZIO COLLI BERICI E VICENZA:IL CUORE ROSSO DEL VENETO BATTE A VINITALY

CONSORZIO COLLI BERICI E VICENZA:IL CUORE ROSSO DEL VENETO BATTE A VINITALY

Il consorzio vini Colli Berici e Vicenza propone un programma di degustazioni che valorizzano la vocazione ai grandi vini rossi. PADIGLIONE 8 (ex 7B) – STAND G5

Il Veneto ha un cuore rosso: i Colli Berici. Attorno a questa metafora il Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza si presenta all'annuale appuntamento di Vinitaly,  al Padiglione 8 (ex 7B) – stand G5. 

“I Colli Berici – spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio – si trovano proprio al centro del Veneto. È un cuore rosso, perché su questi colli si producono grandi vini rossi e sono molti i produttori, sia locali che di altre aree vitivinicole, che hanno scelto di coltivare qui le loro uve a bacca rossa, proprio per la vocazione del territorio. E poi il cuore è simbolo di passione e di vita: i nostri sono vini di grande personalità, in grado di suscitare emozioni autentiche”.

Ricco il programma degli eventi organizzati dal consorzio nei quattro giorni di fiera che punteranno a raccontare il territorio attraverso le quattro varietà più coltivate: Tai Rosso, Cabernet, Merlot, Carmenere. E grande spazio ai produttori che si presenteranno in prima persona con una serie di degustazioni monografiche. Saranno verticali di un vino oppure orizzontali di diverse espressioni dello stesso vitigno.

Domenica 6 aprile si parte con il Tai Rosso live, giornata dedicata al vitigno autoctono dei Colli Berici con degustazione di tutti i Tai Rosso prodotti. Per tutto il giorno verranno raccolte le adesioni al Club Amici di Mario, nato due anni fa proprio a Vinitaly per raccogliere gli “amanti del bere semplice”. Inoltre, alle 11.30 appuntamento con Tai Rosso e i suoi fratelli, degustazione di Tai Rosso e degli altri vini selezianati per il concorso Grenache du Monde.

Quindi le degustazioni monografiche: la prima domenica alle ore 15.30 con l'azienda agricola Dal Maso che proporrà una degustazione orizzontale di Tai Rosso. Lunedì 7 aprile si prosegue: alle ore 11 con Tenuta Monte San Giorgio (Tai Rosso), alle 14 Vini Cris (Cabernet Franc Castel Bricon), alle 15.30 Piovene Porto Godi (Merlot Fra i Broli) e alle 17 Inama (Carmenere Oratorio San Lorenzo). 

Martedì 8 aprile: ore 11 Pegoraro (Tai Rosso), ore 14 Cavazza (Merlot Cicogna), ore 15.30 Colle di Bugano (Tai Rosso Il Brolo) e ore 17 Ca' Basso (Cabernet vs taglio bordolese). 

Mercoledì 9 aprile alle ore 11.30 lo stand del consorzio allargherà i propri confini per ospitare altri sei consorzi di tutela veneti nella degustazione “Gli altri Veneti”. Si potranno così assaggiare i vini, tutti da vitigni autoctoni, provenienti da: Bagnoli DOC; Breganze DOC, Colli di Conegliano DOC, Corti Benedettine del Padovano DOC, Garda DOC e Terradeiforti Valdadige DOC. 

“Sarà l'occasione - spiega Alessia Benini, responsabile comunicazione e marketing del consorzio – per scoprire autentiche perle del panorama enologico veneto. Vini che troppo spesso sono messi in ombra da denominazioni e tipologie più celebri”.

Quattro inoltre le aziende presenti con un proprio corner all'interno dello stand del Consorzio: Tenuta Monte San Giorgio (da domenica a martedì); San Matteo (lunedì e martedì), Ca' Rovere (lunedì), Pegoraro (martedì). Infine, si potrà conoscere un'interessante novità nell'ambito del packaging: Beré, una bottiglia che si trasforma in calice brevettata da un'azienda vicentina. 

L'Iniziativa è finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013, Misura 133  DGR N. 2470/2011. Organismo responsabile dell'informazione:  UNIONE VINI  VENETI DOC (U.VI.VE). Autorità di gestione:  Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.

Prenotazione degustazioni: info@bevidoc.it 


ACCREDITO STAMPA DEGUSTAZIONI e press info:

Michele Bertuzzo

michele@studiocru.it

Claudia Zigliotto

claudia@studiocru.com

Tutti gli articoli >

studiocru
Consorzio colli berici e vicenza:il cuore rosso del veneto batte a vinitaly

studiocru

studiocru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico. 

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale. 

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda.  Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»