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20 foodblogger hanno ripensato un piatto della tradizione street food da abbinare ai vini Quota 101. Primo premio ai Neroncini: arancini con riso Venere e capesante
Quota 101 ha eletto i suoi vini all’abbinamento con lo street food. La scelta è stata confermata dai 20 food blogger che hanno partecipato al contest lanciato a inizio ottobre dall’azienda agricola dei Colli Euganei (www.quota101.com). Ai blogger che hanno aderito l’azienda ha inviato due bottiglie del bianco Malterreno. A loro il compito di ripensare una ricetta della tradizione dello street food in abbinamento. Primo premio un robot da cucina Kitchen Aid.
Su tutti vincitore è stato il foodblog Briciole in cucina. Le autrici, Danila e Camilla, hanno proposto i Neroncini: l’arancino con riso Venere e capesante. La ricetta è stata premiata dalla giuria, composta da un giornalista, un blogger e un delegato dell’Ais, per la creatività, la presentazione e l’abbinabilità con il vino.
“Volevamo
una cucina per i nostri vini. Una cucina che fosse un po’ della
tradizione, un po’ nuova. – spiega Silvia
Gardina, co-titolare
con la famiglia di Quota 101 – Abbiamo pensato alla tradizione
dello streed food.
Il cibo di strada racconta la tradizione di un luogo, ma allo stesso
tempo è in continua evoluzione, dai vicoli di un piccolo paese a
quelli delle grandi metropoli”.
Il vino scelto per il contest è
il Malterreno
Quota 101, il nome è un riferimento al luogo in cui crescono le
vigne, mentre le uve sono quelle di Tocai e Garganega, raccolte
manualmente a settembre. Color giallo caldo, profuma d’estate con
la pesca bianca, in bocca è morbido e di struttura. Il grado
alcolico è di 12,5 %, l’enologo è Paolo Grigolli.
Assolutamente creative e originali tutte le ricette che hanno partecipato. Dai Tacos radici e fasoi dei Diari della Lambretta, al Bagel con salmone, labna e radicchio de La Cucina di Qb; dal Fish&Chips di Filetti di Baccalà fritto con chips di patate viola e salsa di piselli di Torino By Gnam agli Spiedini di alici con crochè, mozzarelline di Cook and the City.
Tutte le ricette del contest:
The Spicy Note Panino con i felafel
Briciole in Cucina Neroncini
La Cucina di Qb Bagel con salmone, labna e radicchio
Torino By Gnam Fish & Chips
Singerfood Carciofi da street food
Fior di Rosmarino Crocchette di baccalà e patate
Amaranto Melograno Supplì al ragù con carciofo e zafferano
Cook and the city Spiedini di alici con crochè, mozzarelline
I diari della lambretta Tacos radici e fasoi
Cosa cucino stasera Cornetto al pesto, mortadella, formaggio
Ma che ti sei mangiato Tortine mignon di polenta col Pestat
La cuoca sopraffina O’pere e o’muss(o)
Zucchero e sale Pane e panelle
Io come sono - Pippi I Bollenti
Home baked for love Waffels con mousse di gamberetti
Simona's kitchen Cartoccio di pollo fritto al sesamo
Cucina e cantina Bagase con lardo e salsa alle erbe
Le femme du chef Crocchette di latte e pesce
Press:
Davide Cocco Claudia Zigliotto
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Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.