Goloso e Curioso
I COLLI BERICI A VINITALY CON I GRANDI VINI ROSSI

I COLLI BERICI A VINITALY CON I GRANDI VINI ROSSI

Il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza Martedì 24 propone due degustazioni-evento su Tai Rosso e Cabernet, due tra le varietà più rappresentative. PADIGLIONE 8 – STAND G5

Il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza porta a Vinitaly grande vocazione per i vitigni a bacca rossa del proprio territorio. Veneto's red heart (il Cuore rosso del veneto) è il claim, rivolto ai visitatori di tutto il mondo, che accompagna la presenza istituzionale del Consorzio al Padiglione 8 – stand G5.

Per i quattro giorni di fiera si potranno conoscere e degustare i grandi vini rossi (ma anche i vini bianchi e gli spumanti) prodotti dalle aziende associate. Particolarmente ricco il programma di Martedì 24 marzo quando sono previste due degustazioni-evento: alle ore 11,30: Il Tai Rosso incontra gli altri Grenache d'Italia. Storie di uomini, territori e di un vitigno giramondo. Un percorso, raccontato dalla viva voce dei produttori, tra le diverse espressioni del Grenache, che in Italia assume i nomi di Tai Rosso (Colli Berici), Cannonau (Sardegna), Gamay Perugino (Umbria), Granaccia di Quiliano (Liguria), Vernaccia di Serrapetrona (Marche), Alicante Nero (Toscana).

Alle ore 15: Orgoglio e (pre)giudizio. Il carattere del Cabernet Colli Berici dalla prova dei fatti. Sotto la guida di Nicola Frasson, degustatore del Gambero Rosso, si metteranno a confronto tre tra i migliori Cabernet Colli Berici DOC con tre tra i più blasonati Cabernet in purezza prodotti in Italia. Alla ricerca di un timbro e di un carattere comune di espressione del territorio.

“Crediamo fermamente – spiega Andrea Monico, coordinatore del Consorzio – nella vocazione del nostro territorio, capace di esprimere sia un vino di grande piacevolezza e facile beva come il Tai Rosso che vini di grande levatura, come quelli prodotti con uve Cabernet e Merlot, sia in purezza che in taglio. Momenti di confronto e riflessione come questi sono occasioni preziose per riscoprirne l'identità e il valore”.

Prima di Vinitaly, il Consorzio Colli Berici e Vicenza sarà impegnato anche al Prowein di Düsseldorf dal 15 al 17 marzo (Hall 15 – Stand 15C41) per far conoscere ad un pubblico internazionale il territorio e le produzioni delle DOC Colli Berici e Vicenza. Fitto il programma di incontri e degustazioni rivolte a operatori professionali e consumatori.

L'Iniziativa è finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013, Misura 133 DGR N. 644 del 29/04/2014. Organismo responsabile dell'informazione: Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza. Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.

Tutti gli articoli >

studiocru
I colli berici a vinitaly con i grandi vini rossi

studiocru

studiocru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico. 

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale. 

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda.  Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»