Goloso e Curioso
I VINI DEI COLLI BERICI CON GIULIANO BALDESSARI  AD ASIAGO LAB

I VINI DEI COLLI BERICI CON GIULIANO BALDESSARI AD ASIAGO LAB

I vini del Consorzio Colli Berici e Vicenza incontrano la cucina dello chef di Aqua Crua all'Università del Gusto di Creazzo. Martedì 17 marzo 2015

I vini del Consorzio Colli Berici e Vicenza e il formaggio Asiago DOP saranno i protagonisti della serata che vedrà impegnato Giuliano Baldessari, chef di Aqua Crua, all'Università del Gusto di Vicenza. La serata, che si terrà Martedì 17 marzo 2015 al Centro di formazione Esac, in via Piazzon, 40 a Creazzo (VI), è inserita nella proposta formativa Asiago Lab, il progetto promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago in collaborazione con l'Università del Gusto che offre a professionisti e appassionati del formaggio Asiago DOP percorsi dedicati ad accrescere la competenza professionale e imparare a riconoscere e utilizzare la specialità casearia veneto-trentina in cucina.

Braccio destro di Massimiliano Alajmo alle Calandre per 10 anni, Giuliano Baldessari ha aperto il suo ristorante Aqua Crua a Barbarano nel 2014. La sua è una cucina innovativa, definita come naturale e trasparente, capace sempre di esaltare le materie prime. Protagonisti della serata saranno il Formaggio Asiago, nelle sue diverse tipologie e stagionature, e i vini autoctoni e internazionali dei Colli Berici. I tre vini presentati saranno: il Casara Roveri Azienda Agicola Dal Maso, un Colli Berici DOC Sauvignon; l'Ego Garganego Azienda Agricola Costalunga, Colli Berici DOC Garganego e il Colli Berici DOC Tai Rosso Azienda Agricola Pegoraro. I vini saranno abbinati ai piatti da un esperto sommelier che guiderà gli allievi alla degustazione.

“Siamo molto lieti – spiega Andrea Monico, coordinatore del Consorzio di Tutela vini Colli Berici e Vicenza – di collaborare ad iniziative altamente qualificate come Asiago Lab. La presenza di un fuoriclasse del nostro territorio come Giuliano Baldessari è la migliore garanzia per un abbinamento in grado di esaltare i vini dei Colli Berici”. 

Titolo del corso: L'Asiago in forma(le) con lo Chef Giuliano Baldessari. Le ricette preparate saranno nell'ordine: Granella di tori con ketchup di Shitake abbinata al Casara Roveri Dal Maso; Spaghetti di seppia con ceci germinati abbinati a Ego Garganego Costalunga; Agnello alla carbonara con Asiago Stravecchio abbinato al Tai Rosso Pegoraro.

Il corso avrà una durata di 4 ore, con inizio alle 19.30. Grazie al contributo del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, il costo è di 45 euro invece di euro 90.

 


Per informazioni ed iscrizioni: www.universitadelgustovicenza.it

Tutti gli articoli >

studiocru
I vini dei colli berici con giuliano baldessari ad asiago lab

studiocru

studiocru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico. 

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale. 

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda.  Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»