VENDITA ONLINE DI AMARONE
E DEI MIGLIORI VINI ITALIANI
ACQUISTA ONLINE
Alcass spa, player di riferimento nel mercato
dei secondi piatti surgelati, sceglie per il 2014 di ampliare il proprio
comparto produttivo, investendo nella produzione e nella manifattura
italiana in netta controtendenza rispetto all'attuale andamento di mercato.
Nonostante infatti la pesante crisi dei consumi che negli ultimi anni ha
investito la nostra Penisola, e non solo, riportando la capacità d'acquisto
degli Italiani a quella del 1981, come ha recentemente confermato Coldiretti,
Alcass chiude in positivo anche il 2013 e già nei primi mesi del 2014
riconferma una crescita importante. In particolare il valore della produzione registrato
dall'azienda nel 2013 è pari a 10,2 milioni di euro, segnando
un aumento rispetto al 2012 pari al + 8,5 %; inoltre i primi mesi del
2014 evidenziano una crescita a doppia cifra, a conferma che le scelte
strategiche e commerciali della Direzione di Alcass spa sono e continuano a
essere efficaci.
Degno di nota in Alcass anche il positivo
andamento dell'occupazione, rispetto al mercato di riferimento in netta
controtendenza: il personale impiegato nell'azienda ha infatti registrato nel
2013 un + 5%, contro una disoccupazione generale dirompente. Dato, per
altro, che dovrebbe aumentare ulteriormente nel 2014 con la start-up del nuovo
polo produttivo, per il quale è stato stimato un ulteriore incremento
occupazionale, seppur lieve per via dell’elevata automazione delle linee
installate.
Dati positivi e incoraggianti che
testimoniano dunque un'azienda in continua crescita, spronando i vertici a
continuare a investire per l'ampliamento della produzione. Basti pensare al
segno + con cui sono stati chiusi i bilanci di Alcass spa anno dopo anno,
nonostante gli ultimi dati Istat continuino a testimoniare un drastico calo
negli acquisti dei beni alimentari; in particolare sono appena stati pubblicati
quelli relativi ai primi mesi del 2014 documentando una flessione pari
addirittura al -6,8% (rispetto al – 3,5% degli ultimi mesi 2013).
A partire dunque dai dati di crescita
dell'azienda, il Consiglio di Amministrazione di Alcass, per il 2014 ha
deliberato di investire nella ristrutturazione del nuovo sito, adiacente alla
sede principale, per ampliare la propria capacità produttiva,
rispondendo alle esigenze di soddisfare la crescente domanda di mercato dei
secondi piatti surgelati Alcass nelle varie linee di prodotto.
Un dato sicuramente degno di nota,
soprattutto considerando che il 95% del business dell'azienda è concentrato
in Italia e che la produzione avviene interamente nello stabilimento di
Bedizzole (Brescia). Alcass infatti nonostante l'onerosità di una tale
scelta è certa che, solo avvalendosi della competenza e dell’esperienza delle
nostre maestranze, è possibile offrire prodotti in grado di interpretare
pienamente iI gusto e la tradizione culinaria italiana, permettendo inoltre al
made in Italy di imporsi all'estero non solo per i prodotti tipici e
tradizionali quali vino, formaggio o olio, ma anche con l’innovazione. In
particolare per la linea Amica Natura Veggie, il fatto di produrla al 100% nei
propri stabilimenti, pur dovendo importare la soia data l'assenza di
coltivazioni importanti in Italia, le attribuisce un valore aggiunto
significativo da comunicare anche all'estero. Tale linea ha un notevole
potenziale di esportazione essendo a base di proteine vegetali (soia). Ciò la
rende non solo buona ma anche coerente con i principi etici e religiosi
soprattutto dei Paesi dell'area orientale. Scelta che per altro ha premiato e
sta premiando le prime azioni di sviluppo fuori dai confini comunitari.
Potremmo chiamarlo un “Made in Italy che si adatta alle esigenze dei nuovi
mercati”.
La scelta di ampliare il comparto produttivo
nasce dunque dalla necessità/opportunità dell'azienda di incrementare
la propria capacità produttiva, grazie alla crescita che sta
progressivamente registrando e alla volontà di dare maggior spazio anche allo
sviluppo della nuova linea Amica Natura Veggie. Quest'ultima infatti immessa
ufficialmente sul mercato nel 2005 rappresenta oggi un'opportunità di business
importante, come testimoniano i numerosi lanci di prodotti a base di proteine
vegetali che stanno facendo anche altri produttori e retailer sul mercato
nazionale e internazionale.
Quello dei secondi piatti vegetali è infatti
una nicchia di mercato in grande fermento e offre ad Alcass importanti
possibilità di sviluppo anche all'estero. Particolare riscontro arriva dai
paesi Oltre Confine, dove Alcass ha recentemente svolto con successo
un'importante missione sostenuta della Camera di Commercio di Brescia, mediante
un viaggio d'affari a Dubai lo scorso febbraio, volto ad incontrare aziende di
riferimento di questo Paese, crocevia strategico di scambi internazionali in
Terre lontane, come gli altri Paesi dell'Asia e l'India, fino
all'Africa.
I piatti vegetali Amica Natura Veggie, come anticipato, infatti, sono in grado
di rappresentare il food made in Italy, grazie al
gusto tipico della cucina nostrana, oltre ad essere buoni e coerenti con i
principi etici e religiosi di questi Paesi, in quanto appunto meat-free.
Lo sviluppo estero è uno degli
obiettivi di Alcass per gli anni a venire, non solo Oltre Oceano ma anche alla
vicina Europa soprattutto per mercati come quello francese e dell’area
mediterranea. In Francia in particolare Alcass sta sostenendo il marchio Amica
Natura soprattutto nelle linee BIO e Veggie. A tal fine l'azienda ha scelto di
investire anche per il 2014 presenziando alle due fiere internazionali di
riferimento: il PLMA di Amsterdam a maggio e il SIAL di Parigi a ottobre.
Per il nuovo polo produttivo,
circa 6000 coperti mq adiacenti la sede principale di Alcass, già nel 2013 l'azienda
aveva attuato un primo importante investimento pari a 1 milione di euro per le spese di ristrutturazione preventiva
relative alla demolizione e allo smaltimento del tetto del capannone in eternit
e alla realizzazione del nuovo tetto in alluminio su cui è stato posato un
impianto fotovoltaico da 500kWp, attivo da agosto 2013 e pienamente in
funzione. Il fotovoltaico ha portato importanti vantaggi economici e
ambientali, dato che quasi la totalità dell'energia prodotta viene consumata in
loco dagli impianti di lavorazione di Alcass, fortemente energivori.
Il 2014 è iniziato inoltre all'insegna della ristrutturazione
del nuovo sito, il cui termine è previsto per l’autunno 2014,
preventivando un investimento totale tra opere di ristrutturazione interne al
sito produttivo, tunnel di collegamento tra i due immobili, macchinari e gruppi
frigoriferi necessari, di circa un
milione e mezzo di euro. Va inoltre precisato che l'investimento del 2013 è
stato interamente spesato in autofinanziamento, mentre quello del 2014 verrà
realizzato tramite finanziamento bancario per il quale si è già identificato lo
strumento, grazie all'elevato rating finanziario di cui l'azienda gode.
A partire dal 2014 dunque si
prevede un'ulteriore crescita di produttività aziendale e il reparto Ricerca e
Sviluppo di Alcass sta già lavorando a nuove referenze sia nella linea Amica
Natura Veggie, sia nella linea di carne più tradizionale, in particolare nel
comparto delle carni suine; del resto Alcass ha sempre in corso attività di
innovazione coerentemente alla volontà di proporre costantemente qualcosa di
nuovo ai propri consumatori.
Alcass è, infatti, un'azienda cha
ha sempre cercato di creare valore lavorando sugli sviluppi delle nuove
tendenze di consumo. Come negli anni '90 con l’intuizione di produrre vassoi di
carne surgelata in skinpack a peso
fisso senza utilizzare nessun conservante. Sembrava una mission impossible, in
quanto i consumatori non leggevano ancora le etichette dei prodotti che
acquistavano; da una decina d'anni l'azienda sostiene anche prodotti a base
proteica vegetale, attraverso la partecipazione a programmi formativi sulle
nuove tendenze di consumo e a specifiche fiere internazionali. Alcass già agli
inizi del 2000 ha infatti intravisto nella valorizzazione delle proteine
vegetali una nuova opportunità di crescita, economicamente percorribile in
quanto ad alto potenziale di sviluppo data l'attenzione crescente dei
consumatori per l'ambiente e la sostenibilità della produzione alimentare, temi
di sempre maggior interesse nell'opinione pubblica. La stessa sovraesposizione
di cuochi in televisione è una conseguenza del fatto che i consumatori sono
molto più attente di un tempo alle tematiche che coinvolgono l’alimentazione.
Una tendenza in forte aumento su cui Alcass crede e vuole continuare ad
investire. Non dimentichiamo inoltre che l’agro-industria è da tempo il secondo
pilastro del Prodotto Interno Lordo nazionale con buone possibilità di divenire
addirittura il primo viste le chiusure e le scelte di delocalizzazione che si
stanno registrando da anni nel comparto metalmeccanico.
Le scelte strategiche intraprese
rispondono inoltre a una richiesta di maggior trasparenza nella comunicazione
della via che l'azienda vuole seguire e Alcass ha sempre comunicato i propri
obiettivi e le proprie direttive con la massima trasparenza. Va infine
sottolineato che l'azienda ha ridotto l'impatto dei rifiuti grazie alla
raccolta differenziata, e l'impatto ambientale grazie all'impianto
fotovoltaico; ebbene anche la scelta di produrre una linea proteica vegetale
rientra nella scelta di sviluppo eco-sostenibile.
Alcass infine continua a
dimostrarsi vicina ai propri consumatori potenziando soprattutto gli strumenti
di comunicazione digitale, quali sito internet e social network, volti ad un
dialogo sempre più diretto con ciascuno di loro. Consapevole di quanto sia
ormai fondamentale, infatti, intavolare un confronto continuo con i consumatori
e prospect, al fine di indagarne gusti e preferenze e di rispondere
puntualmente a ogni richiesta. I c.d. e-Vangelist del Food, ossia coloro che
più influenzano le scelte di acquisto del mercato, chiedono infatti alle
aziende di assicurare innanzitutto un dialogo costante, proprio attraverso gli
strumenti di comunicazione digitale. Soprattutto a partire dal 2013 è sta
dunque intensificata l'attività di aggiornamento periodico del sito internet,
con finalità più spiccatamente informative ed “educative”, e ampliata la
presenza social di Alcass per ottenere un maggior grado di coinvolgimento
dell'utente finale. E’ infine in corso di pianificazione il nuovo spot
televisivo a supporto della gamma Amica Natura, caratterizzato ancora dallo
slogan vincente “Gli unici secondi che battono i primi !”, trasmesso una decina
di giorni fa in assoluta anteprima alle 20.30 su RAI 1 prima dell’incontro di
calcio Italia-Irlanda.