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Alice non insegue più il Bianconiglio, ma nel “paese delle meraviglie” di Cortina cerca lo Scoiattolo Rosso per accedere a un mondo di sapori e saperi speciali. Il simbolo iconico della Regina delle Dolomiti diventa oggi nuovo brand della località e, grazie al progetto di Cortina Marketing Se.Am. e alla collaborazione con l’agenzia Tramite Srl, impronta una linea di prodotti di qualità food e non food, dalla birra all’abbigliamento. Sotto l’insegna dello Scoiattolo Rosso trovano posto ben 12 eccellenze gastronomiche: la birra Cortina, una Superpremium a bassa fermentazione, il vino rosé Cortina,il formaggio Cortina, elemento base della cucina locale così come lo Speck Cortina, succhi e confetture al mirtillo, lampone e more, tisane e infusi Cortina, cioccolatini Cortina prodotti con materie prime selezionate, una serie di biscotti dolci e biscotti salati e di grissini. La linea non food comprende invece prodotti tessili e gadget con grafiche che evocano la storia e la tradizione locali, al contempo classiche, di carattere e vintage. «Cortina possiede un tesoro di valore inestimabile: il suo nome, conosciuto in tutto il mondo – ha dichiarato Luca De Carlo, presidente Se.Am. – oggi noi vogliamo rilanciarlo, facendolo diventare un marchio che attesti la qualità dei prodotti del territorio e un veicolo di promozione della località. Per il momento questi articoli sono disponibili nel nuovo Cortina Store, il prossimo passo sarà la vendita all’estero».
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).