Goloso e Curioso
IL SAN GIORGIO PALACE HOTEL OSPITALITA' SICILIANA

IL SAN GIORGIO PALACE HOTEL OSPITALITA' SICILIANA

Il fatto che proprio a Ragusa Ibla siano ambientate le vicende della fortunata fiction ‘Il commissario Montalbano’ ispirata ai romanzi di Camilleri ci racconta molto del fascino e della suggestione che questa cittadina siciliana ha in sé. Divisa in Ragusa Alta e Ragusa Ibla è come uno scrigno pieno di tesori in cui il viaggiatore può trovare momenti di spensierato divertimento grazie a locali e ristoranti stellati ma anche scorci indimenticabili di quell’architettura fascinosa e drammatica che ha reso la città Capitale del Barocco italiano e patrimonio dell’UNESCO. Incastonato sul costone ibleo, all’interno di un palazzo del XIX secolo, fra la chiesa di Santa Maria dei Miracoli e il Convento del Gesù si trova il San Giorgio Palace Hotel, affacciato sulla suggestiva vallata Santa Domenica. Originariamente costruito dalla famiglia Bertini che scelse questo luogo per la posizione silenziosa e la lussureggiante natura circostante, l’edificio è stato ristrutturato nel 2010 e portato all’originale splendore grazie al rispetto della struttura e dei materiali originali. Le camere arredate con eleganza nei caldi colori tipici della zona sono tutte affacciate sulla vallata. La possibilità di scegliere se alloggiare nella Suite Presidenziale, in Junior Suite, o nelle luminose ed ampie camere Superior Deluxe e Classic rendono il San Giorgio Palace Hotel una scelta adatta a tutte le esigenze di viaggio. Il delizioso giardino privato dell’hotel permette, inoltre, agli ospiti un momento di relax con lo sguardo perso sulla vallata. Gli ambienti che ospitano il ristorante dell’hotel, disponibile per organizzazione di eventi e feste private, erano parte di un monastero francescano del XVII secolo e sono arricchiti da maestose volte di tipica pietra ragusana.

Gli eventi del 2014

Dal 30 maggio al 1 giugno, Festa di San Giorgio, patrono di Ragusa Ibla

Caratterizzata dalla processione che si articola per le strade di Ibla, la statua del Cavaliere viene portata a spalla dai fedeli e seguita da una folla di devoti. Per la grande occasione la chiesa viene addobbata con stendardi, fiori e luci e la statua del santo viene posta al centro della chiesa per la venerazione dei fedeli.

Dal 6 all’8 giugno, “A tutto volume”

Un weekend avvolti dai libri più importanti del momento. Per i lettori e per i turisti “A tutto volume” è un’occasione per tuffarsi nei libri, nelle strade e nelle piazze della città patrimonio dell’Unesco e in un clima conviviale e rilassato. Gli eventi si svolgono nei luoghi storici, nelle piazze, nelle librerie e in altri locali, tra Ragusa Superiore, il cuore vivo e moderno con tracce importanti del passato e Ibla, l'incredibile squarcio del barocco.

Ad ottobre, “Ibla Buskers”

XX edizione per la festa degli artisti di strada con ospiti internazionali e cuore siciliano. Un circo a cielo aperto per coinvolgere grandi e piccoli in una festa di tre giorni nell’autunno ragusano.

San Giorgio Palace Hotel

Via Torrenova, 50 Ragusa Ibla - Tel 0932.686983

www.sangiorgiopalacehotel.it –info@sangiorgiopalacehotel.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il san giorgio palace hotel ospitalita' siciliana

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»