Goloso e Curioso
L’HOTEL CAPO D’AFRICA SI TINGE DI ROSA

L’HOTEL CAPO D’AFRICA SI TINGE DI ROSA

All’Hotel Capo d’Africa c’è una nuova “padrona di casa”, che dona al prestigioso albergo romano un tocco femminile, giovane e dinamico: è Alessandra Laterza, 36 anni, nominata Direttore. Dopo la laurea alla LUISS in Scienze Politiche indirizzo Comunicazione, Alessandra ha maturato consolidate competenze di marketing. «Sono consapevole dell’importanza al giorno d’oggi della comunicazione interna e esterna – commenta – ed intendo puntare su canali innovativi, soprattutto i social network. Ha riscosso molto successo un simpatico concorso postato sulla nostra pagina Facebook e altre iniziative verranno proposte nei prossimi mesi. Il nostro obiettivo è quello di fornire un’ospitalità su misura, anticipando addirittura i desideri dei clienti, reinventandoci ogni giorno e lavorando sulla qualità dei servizi e non solo sulle caratteristiche strutturali, pur eseguendo costantemente lavori migliorativi». «A seguito di un’analisi di geomarketing – continua Alessandra – abbiamo rilevato che sono nati in zona innumerevoli bed & breakfast/affittacamere di lusso che iniziano a rivelarsi dei veri e propri competitor. Pertanto, per fronteggiare la concorrenza e distinguerci sul mercato vogliamo ampliare la gamma dei nostri servizi ed in particolare quelli relativi al food & beverage. Puntiamo ad un “effetto wow”, a stupire l’ospite e a farlo sentire importante. Per esempio al breakfast offriamo prodotti fatti in casa come torte rustiche, crostate di frutta e ciambellone. Abbiamo riscosso un grande successo con la nostra iniziativa estiva “SpaghetTiamo”, show cooking in terrazza con pasta di eccellenza italiana e musica jazz dal vivo due volte la settimana. Per l’inverno lanciamo una novità: apre “L’Attico”, ristorante ubicato sulla roof terrace con vista panoramica mozzafiato sulla Capitale, che propone una piccola carta completa dall’antipasto al dolce ispirata alla cucina tradizionale romana, naturalmente rivisitata e realizzata con prodotti di alta qualità con sapienza e fantasia dallo Chef Davide Lombardi». L’Amministratore Delegato del Gruppo, Marina Toti, spiega: «Ho puntato su Alessandra perché energica, vivace ed entusiasta. Credo nel binomio donna-albergo perché le donne sono in grande sintonia con questo tipo di attività e nel lavoro sono veloci, intuitive, sensibili e multi-tasking – senza nulla togliere ai nostri validissimi collaboratori maschi! – ma nel nostro Paese non sono ancora valorizzate come meritano. Con Alessandra condividiamo gli stessi obiettivi rivolti a personalizzare e ottimizzare l’albergo, che deve essere assolutamente guest oriented e deve dare agli ospiti una calda sensazione di casa». «In questo campo non c’è spazio per l’improvvisazione - conclude Toti -da quando abbiamo aperto il primo albergo nel 1974, il Visconti Palace Hotel, abbiamo sempre investito in collaboratori altamente professionali e consulenti di livello. Il turismo è una cosa seria e deve essere considerato un’industria perché contribuisce al 12% del PIL. L’Italia, ma soprattutto Roma, dovrebbe proprio vivere di turismo». www.hotelcapodafrica.com

Claudio Zeni

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»