Goloso e Curioso
LA CUCINA DELLO CHEF ANTONIO GUIDA SPOSA I VINI GAJA

LA CUCINA DELLO CHEF ANTONIO GUIDA SPOSA I VINI GAJA


Il prossimo venerdì 18 luglio, presso l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole si potrà vivere una serata all’insegna delle eccellenze del Belpaese, con un incontro gourmet dove la cucina elegante di Antonio Guida sposerà i vini della pluripremiata azienda Gaja. L’azienda vinicola fondata nelle Langhe nel 1859, considerata tra le più rivoluzionarie e moderniste in Italia e nel mondo, produce vini dalla forte personalità che ben s’incontrano con i sapori perfettamente equilibrati dello chef Antonio Guida che, con un grande rispetto per il territorio e la stagionalità dei prodotti, riesce a creare in ogni piatto un sorprendente connubio tra tradizione e innovazione. Il 18 luglio lo chef da oltre dieci anni alla direzione della cucina de Il Pellicano, 2** Michelin, proporrà uno speciale menù di cinque portate abbinate a quattro pregiate etichette dell’azienda Gaja. L’appuntamento con l’alta enogastronomia prenderà il via con il Carpaccio di scampi con bianco mangiare al tartufo e granciporro abbinato all’etichetta Alteni di Brassica 2011 Gaja e proseguirà con le Linguine con zafferano uva bionda, finocchio marino e salsa di sarde da gustare insieme a Gaia & Rey 2006 Gaja. Lo chef proporrà inoltre due secondi quali l’Agnello fondente al cardamomo e zafferano con lattuga e salsa al cipollotto accostato al Barbaresco 1998 Jeroboam Gaja e il Petto di Piccione affogato con crema di fegato grasso e ananas servito insieme a Darmagi 1997 Gaja. Chiuderà la serata il Tortino al cioccolato con gelato alle ciliege biscotto alle nocciole. Costo: 230 euro a persona, bevande incluse .


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La cucina dello chef antonio guida sposa i vini gaja

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»