Goloso e Curioso
LA LUCE DI CATELLANI & SMITH PER LE STELLE DI ENRICO BARTOLINI

LA LUCE DI CATELLANI & SMITH PER LE STELLE DI ENRICO BARTOLINI



La luce di Catellani & Smith risplende nel nuovo ristorante ‘Casual’ di Enrico Bartolini, chef pluristellato di fama internazionale. Inaugurato lo scorso aprile, ‘Casual’ è collocato ai piedi della suggestiva salita panoramica di San Vigilio, a Bergamo in Città Alta, incantevole borgo circondato dalle mura, che ancora oggi conservano il loro aspetto originario, e custode di sorprendenti bellezze architettoniche. Il ristorante si estende su due grandi sale, una saletta più riservata e una corte interna accessibile durante la bella stagione, mentre la vetrata che corre lungo tutta la parete, offre una piacevole veduta del passaggio della funicolare che porta nella parte più alta della città. Catellani & Smith ha curato l’illuminazione dello spazio creando un equilibrio tra luci e penombre in un ambiente che privilegia l’impiego di materiali naturali. Questo gioco di elementi visivi dà vita a un’atmosfera accogliente in cui gli ospiti condividono, oltre al piacere di stare insieme, le creazioni ‘Contemporary Classic’ dello chef Bartolini, che unisce nel suo lavoro, tradizione e innovazione. Per questo percorso di luce e gusto sono state scelte lampade dal design minimal ed essenziale come la collezione Lederam sui toni del bianco e oro, la ‘cascata’ di gocce luminose Jackie O per un effetto ancora più suggestivo, una scenografica PK Led 100 gigante rivestita all’interno da una foglia d’oro, una Wa Wa da terra, e le lampade ‘gioiello’ Atman che proiettano una fonte luminosa a LED attraverso il cristallo, contribuendo così a creare un’atmosfera di grande fascino.



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La luce di catellani & smith per le stelle di enrico bartolini

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»