Goloso e Curioso
LIGHT STICK TRA ARTE E CULTURA GASTRONOMICA

LIGHT STICK TRA ARTE E CULTURA GASTRONOMICA

Inaugurato nel 2014 nell’Area Ex Ansaldo di via Tortona a Milano - luogo di grande fermento e vivacità soprattutto durante la Design Week milanese - il Museo delle Culture MUDEC ospita al suo interno il ristorante curato dallo chef pluristellato Enrico Bartolini che ha scelto, per il progetto illuminotecnico degli spazi, le creazioni luminose di Catellani & Smith.

La cultura gastronomica dello chef Bartolini unisce tradizione e innovazione in quella che lui stesso definisce cucina ‘Contemporary Classic’, principio che si riflette anche nella scelta degli arredi e dell’illuminazione. Tutto è giocato sulle tonalità del bianco, intervallato dalla semplicità e linearità delle lampade della collezione Light Stick che creano un armonico equilibrio tra luci e penombre, risaltando il design puro e minimale della boiserie e delle pareti.

Il risultato finale è un’atmosfera intima e accogliente, un luogo esclusivo in cui gli ospiti condividono il piacere di stare insieme, sperimentando una cucina che si apre verso nuove frontiere del gusto ma con un occhio sempre attento alla tradizione culinaria del Bel Paese.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Light stick tra arte e cultura gastronomica

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»