Goloso e Curioso
A GUBBIO TARTUFI DI PAPA

A GUBBIO TARTUFI DI PAPA

Gubbio, città d’arte dalla storia millenaria che custodisce le celebri Tavole Eugubine, lastre in bronzo in alfabeto umbro del II sec. a.C., è un capolavoro architettonico di musei e palazzi storici, dal suo teatro romano fino alla splendida Piazza Grande, sede della spettacolare ‘Corsa dei ceri’. Un’eccellenza nel variegato panorama della nostre bellezze italiche, così come lo è in ambito culinario il suo ‘Tartufo bianco di Gubbio’. Qui, dall’esperienza nel settore della ristorazione e del settore ricettivo in genere è nato il progetto di ‘Papa tartufi’, un commerciante che vuole fornire prodotti nel rispetto della tradizione e della genuinità dell’Umbria, in modo particolare il tartufo, eccellenza della tavola. “Per poter raggiungere i nostri obiettivi ci siamo organizzati creando innanzitutto una rete logistica che consente un attento e giornaliero controllo della linea di produzione artigianale, sia dal punto di vista dell’igiene che nel rispetto dei sapori – esordisce Artan Papa, titolare dell’azienda eugubina - una distribuzione immediata dei prodotti abbattendo tutti gli svantaggi anche in termini di qualità dello stoccaggio, fornendo un’attenzione particolare ad ogni tipologia di cliente”. Gentilezza cortesia caratterizzano il negozio al dettaglio ubicato nel cuore della città, gentilezza e cortesia che si riscontrano anche nel ‘negozio on line’ come sottolinea lo stesso Artan:”Siamo sempre disponibili a dare ai nostri clienti utili informazioni sui nostri prodotti, dall’uso e conservazione del tartufo fresco al suo utilizzo in cucina. Stesse informazioni anche sugli altri nostri prodotti artigianali, dalle creme alle salse fino alle paste e ai funghi”. A Gubbio, come in altre parti d’Italia, il tartufo si offre generoso tutto l’anno. “Il ‘tuber magnatum pico’ o tartufo bianco che matura già ad ottobre cede il passo a dicembre al nero pregiato e poi nel passaggio primaverile al nero d’inverno, al moscato e al bianchetto – conclude Artan - mentre la stagione calda dell'Appennino è dominata dal tartufo estivo e dalla rarità del nero liscio, che arretrano in autunno con l’avvento dell’uncinato e del nero ordinario nel mese di dicembre”.


Papa Tartufi

Via A. Piccardi, 1/A

06024 Gubbio (Pg)

Tel. 3472305452 – 075.8682193

www.papatartufi.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A gubbio tartufi di papa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»