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AHDB BEEF&LAMB LA CARNE INGLESE SI DISTINGUE  PER QUALITA’ E SERVIZIO

AHDB BEEF&LAMB LA CARNE INGLESE SI DISTINGUE PER QUALITA’ E SERVIZIO

In un momento in cui tutti parlano di Brexit e si interrogano sugli effetti del Referendum, il mondo della carne inglese si vede riconosciuto un importante premio: la “Costoletta disossata di Agnello Britannico a marchio Quality Standard” è stata eletta “Miglior Prodotto dell’Anno Francia 2016-2017”. La competizione, organizzata dalla società di ricerca olandese Q&A, ha visto trionfare proprio la pregiata carne ovina britannica in confezione skin-pack. A decretare il risultato sono stati moltissimi consumatori e produttori che hanno valutato il rapporto qualità-prezzo, la presentazione, la soddisfazione, la probabilità di ripetere l'acquisto e la raccomandazione di tutti i prodotti in lizza. AHDB Beef&Lamb, Ente promotore dell’industria inglese delle carni nel mondo, si è detta molto soddisfatta del riconoscimento che testimonia l’importante lavoro che l’Ente d’oltremanica sta svolgendo in Francia e in tutta Europa. “L’eco del premio ricevuto in Francia è arrivata anche in Italia, - afferma Jeff Martin, responsabile AHDB Beef&Lamb Italia – questo prodotto soddisfa appieno le necessità del consumatore moderno e dei nuovi stili di vita, e, cosa molto importante, è una carne sempre tenera e gustosa. A breve, anche in Italia, sarà in vendita lo stesso prodotto, ma con un plus: il marchio di indicazione geografica protetta”. A partire dal prossimo mese, infatti, il consumatore italiano potrà acquistare la “Costoletta d’Agnello Inglese West Country IGP” in skin-pack, una confezione che garantisce gusto e tenerezza, una data di scadenza più lunga e offre un prodotto pronto per essere cucinato. In Italia il confezionamento è realizzato dalla ditta Aliprandi, macelleria di Gussago (BS), specializzati nel settore da oltre 70 anni. Sarà semplice per il consumatore riconoscere il prodotto: sulla confezione, oltre alla bandiera inglese - la croce rossa su fondo bianco - ci sarà anche il logo IGP West Country. La costoletta con l’osso proposta è carne ovina proveniente dal West Country d’Inghilterra, una zona che comprende sei contee nel sud ovest del paese: Cornovaglia, Devon, Dorset, Gloucestershire, Somerset e Wiltshire. Il bestiame per essere marchiato IGP deve nascere ed essere allevato interamente nelle aziende agricole all'interno di questa regione. La dieta degli ovini del West Country è prevalentemente a base di erba, non viene utilizzato un sistema di alimentazione intensivo e gli animali non vengono alimentati con prodotti di scarto. Il bestiame è lasciato libero al pascolo durante l'estate, tradizionalmente da aprile fino a novembre. La regione del West Country è la più grande e la più agricola d'Inghilterra, e il suo ambiente naturale è uno dei più ricchi del Regno Unito. Le aziende agricole che si trovano in quest’area producono circa il 24% della carne bovina e circa il 21% della carne ovina di tutta l’Inghilterra, un’attività che ha contribuito a configurare e mantenere vivo il paesaggio e il patrimonio naturale della zona. Conclude Martin. “La strategia di AHDB è da sempre quella di offrire qualità e servizio, per questo stiamo proponendo sui mercati internazionali non solo un prodotto dalle qualità organolettiche indiscusse, ma anche soluzioni innovative per la gestione e il consumo del prodotto stesso. Siamo sicuri che anche in Italia, come è avvenuto in Francia, la costoletta ovina in skin-pack verrà presto apprezzata come risposta alle nuove esigenze del mercato e del consumatore moderno”.


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Claudio Zeni

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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