Goloso e Curioso
ALMA E LA SCUOLA HUNG KUNG DI TAIWAN

ALMA E LA SCUOLA HUNG KUNG DI TAIWAN


Nella sala della biblioteca della splendida Reggia di Colorno, si è siglata oggi 29 gennaio la partnership tra ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana  e la Hungkuang University di Taiwan. Hanno firmato l’accordo la direttrice del dipartimento di Human Ecology della Hungkuang University Lin, Li-Yun Ph. D. e il Presidente di ALMA Enzo Malanca  alla presenza del direttore generale Andrea Sinigaglia e Ciro Fontanesi, docente, sommelier e coordinatore dell’ALMA Wine Academy. «ALMA e l'Italia rappresentano dal punto di vista della conoscenza del vino un hub europeo, la nostra idea è quella di fare un corso internazionale dove le scuole del nostro network possano venire in Italia per studiare il vino del Vecchio Mondo, perché ALMA, Parma e il nord Italia sono un punto nevralgico dell'Europa vinicola»commenta il Direttore Generale Andrea Sinigaglia. «Questo è il nostro progetto e quello su cui lavoreremo da subito, aiuteremo a disegnare l'aula didattica a Taiwan e creeremo i percorsi formativi insieme a loro, gli studenti della Hung Kuang faranno una formazione di base nel paese di provenienza per poi venire in Italia a specializzarsi.» «E' un momento molto importante quello che ALMA Wine Academy sta vivendo» continua Ciro Fontanesi, coordinatore ALMA Wine Academy «Il vino e la cultura enogastronomica italiana devono essere messi a disposizione anche delle nostre scuole internazionali. La cosa che mi ha più colpito di questa collaborazione è l'unità di intenti, rappresentiamo due culture differenti ma entrambe ricchissime di storia ed eccellenze. Il motto dell'università di Hung Kuang è molto simile al nostro, la citazione del Maestro Gualtiero Marchesi che recita "L'esempio è la più alta forma di insegnamento", anche per loro, infatti, è basilare mettere a disposizione dei grandi esempi e dei grandi maestri per una  didattica e una formazione di altissimo livello». Ha concluso la conferenza stampa la direttrice della scuola di Taiwan per il dipartimento di Human Ecology, Lin, Li-Yun Ph. D: «L'università di Hung Kuang ha 52 anni e attualmente 13.000 studenti, siamo molto felici di intraprendere questa iniziativa con ALMA che è la nostra prima scuola partner Europea. Grazie al corso sul vino tenuto da Ciro Fontanesi abbiamo conosciuto la Scuola ALMA e sul suo esempio e con il suo aiuto  aggiorneremo le nostre strutture e le aule per la formazione sul vino.»


Claudio Zeni



 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Alma e la scuola hung kung di taiwan

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»