Goloso e Curioso
DE CARLONIS LA TRADIZIONE IN TAVOLA

DE CARLONIS LA TRADIZIONE IN TAVOLA

Dinamica, fortemente innovativa e dotata di quello spirito imprenditoriale che fa di una “piccola” azienda una “grande” azienda in campo produttivo e commerciale. Stiamo parlando della ‘De Carlonis’, azienda a conduzione familiare che dal 1968 opera nel settore della pastificazione con grande attaccamento alle radici culturali e culinarie della ricca e generosa regione Marche. Nonostante questo forte attaccamento alle tradizioni, questa azienda risulta essere molto dinamica e propensa alle innovazioni in campo produttivo e commerciale. Qui ogni fase, dalla scelta degli ingredienti ai modi di consegna, è studiata nei minimi dettagli in quanto nulla viene lasciato al caso in quanto la ‘De Carlonis’ ha come mission quella di far si che qualità, gusto e sapore rimangano intatti in modo tale da permettere al consumatore di apprezzare il valore della pasta prodotta. “La nostra azienda produce oggi pasta all'uovo fresca e secca e frittura all'Ascolana fresca o congelata - ricorda Paolo De Carlonis (nella foto), giovane General Manager dell’omonima ditta - nostro prodotto signature sono i ‘Maccheroncini di Campofilone I.G.P. (Identificazione Geografica Protetta)’, prima ed unica pasta all'uovo d'Europa ad avere questo importante riconoscimento, un'eccellenza che ha fatto conoscere a tutto il mondo il nostro piccolo paese immerso nelle colline marchigiane”. L'azienda De Carlonis fa parte infatti dell'Associazione Produttori dei Maccheroncini di Campofilone, un gruppo di imprese che con il costante impegno negli anni è riuscito a conseguire questo importante risultato. Il disciplinare di produzione è molto rigido, ed ha lo scopo di preservare al meglio le caratteristiche organolettiche del prodotto finale; tra le direttive previste dal disciplinare vi è l'esclusiva realizzazione dei Maccheroncini nel territorio del Comune di Campofilone. “I fornitori delle materie prime alimentari sono accuratamente selezionati dai titolari stessi e l’intero processo produttivo viene monitorato attraverso un’attenta analisi su materie prime, semilavorati, prodotti finiti e ambienti, al fine di verificare sia il rispetto dei requisiti di legge, sia la corretta applicazione delle procedure operative interne nel rispetto del Reg. CE 178/2002- conclude De Carloins  -  è stato attuato un sistema in continua implementazione per garantire la tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti”.

Fratelli De Carlonis 

C.da Molino,55/C    

63828 Campofilone

Fermo

Tel. 0734.937067

www.decarlonis.it

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
De carlonis la tradizione in tavola

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»