Goloso e Curioso
DUE RICETTE D’AUTORE PER UN BACK TO SCHOOL ALL’INSEGNA  DEL GUSTO E DEL ‘MANGIAR SANO’ 

DUE RICETTE D’AUTORE PER UN BACK TO SCHOOL ALL’INSEGNA  DEL GUSTO E DEL ‘MANGIAR SANO’ 

Leggera e digeribile, la carne di agnello è ricca di sostanze nutritive, tra cui proteine, ferro, vitamina B12, zinco. Ha inoltre un’allergenicità inferiore rispetto alle altre carni rosse ed è in grado di fornire gli acidi grassi omega 3, essenziali per un ottimale sviluppo. HCC Meat Promotion Wales, l’Ente che promuove le carni rosse gallesi, propone per il rientro a scuola due originali ricette a base di agnello gallese igp, la rinomata carne ovina a indicazione geografica protetta, amata dai più grandi chef e dai buongustai di tutto il mondo.“Spiedino d’agnello, anguria e melanzana” e “Polpetta d’agnello alla mandorla con spezzatino di carote alla curcuma” sono le due proposte che lo chef stellato Luigi Taglienti ha creato per il ‘Back to School’ firmato Welsh Lamb, due ricette divertenti e gustose per unire bontà e benessere. “Mangiare carne rossa in quantità moderata può apportare benefici nutrizionali all’organismo” afferma Jeff Martin, responsabile dell’ufficio italiano di HCC. “La carne ovina, in modo particolare, fa bene anche ai più giovani consumatori perché risulta digeribile e adatta per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. L’agnello gallese, nello specifico, pascola tutto l’anno all’aria aperta in un ambiente sano e pulito, garantendo carni di qualità, sicure, tracciabili lungo tutta la filiera”.L’agnello gallese igp è in vendita nei supermercati italiani, riconoscibile dal marchio ‘Welsh Lamb’ e dall’inconfondibile logo giallo e blu dell’IGP. www.agnellogallese.eu

POLPETTA D’AGNELLO ALLA MANDORLA CON SPEZZATINO DI CAROTE ALLA CURCUMA - Ricetta per HCC - agnello gallese igp

Ingredienti per 4 persone:

Per le polpette di agnello:

100 g di mandorle a filetti

80 g di brunoise mista scottata in padella(sedano/carota/cipolla)

40 g di cubi di panbrioches

n°1 spalla di Agnello Gallese disossata e tritata al coltello

All’interno di una terrina di media dimensione lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo insaporito da sale e pepe nero. In una padella in ferro con un filo di olio scottate le polpette preoccupandovi di rispettare la carne, mantenendo una cottura rosa.

Per lo spezzatino di carote:

200 ml di centrifuga di carote

100 ml di centrifuga di curcuma fresca

n° 8 carote di media dimensione private della pelle e tagliate a cubi regolari di 1 cm

In una casseruola di media dimensione con un filo di olio cucinate lentamente le carote con il loro succo, aggiungete a metà della cottura il succo di curcuma e lasciate ridurre i liquidi lentamente, mantenendo la cottura delle carote fondenti.

Finitura e presentazione:

adagiate alla base del piatto lo spezzatino di carote, aggiungete le polpette e terminare con alcune foglie di timo profumato al limone e un filo di buon olio ligure .

SPIEDINO D’AGNELLO, ANGURIA E MELANZANA

Ricetta per HCC - agnello gallese igp

Ingredienti per 4 persone:

Per i bocconcini di spalla di agnello:

n°1 spalla di agnello Gallese

Dopo aver disossato la spalla d’agnello, ricavate 8 bocconcini regolari del peso di 30 g. In una casseruola di media dimensione, meglio se in terracotta, cucinate i bocconcini di agnello con un filo di olio e un’abbondante manciata di foglie di timo limonato. Cucinate lentamente preoccupandovi di mantenere la cottura rosa delle carni. Lasciate riposare per almeno 4 minuti.

Per la melanzana alla menta:

N°2 melanzane viola di media dimensione

N°1 mazzo di menta

Ricavate dalle melanzane 4 cubi regolari da 2 cm per lato.

In una casseruola, con poco olio ben caldo, arrostite i cubi di melanzana, abbassate il calore della casseruola, aggiungete la menta e terminate la cottura aggiungendo un pizzico di sale e poco pepe bianco. L’umidità rilasciata dalle foglie di menta vi aiuterà a terminare la cottura del vegetale e donerà un profumo gradevole, fresco e persistente che sosterrà anche la carne pregiata dell’agnello.

Per l’anguria:

½ anguria senza semi

Ricavate dall’anguria 4 cubi regolari e insaporiteli con olio extravergine e foglie di dragoncello.

Finitura e presentazione:

in uno spiedo ricavato dal ramo di rosmarino adagiate alternando la carne dell’agnello alla melanzana e all’anguria, aggiungendo qualche trancio di pan brioches lievemente tostato. Terminate con un filo di buon olio ligure.

Claudio Zeni




Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Due ricette d’autore per un back to school all’insegna  del gusto e del ‘mangiar sano’ 

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»