Goloso e Curioso
FIRMATO UN ACCORDO CON EBAY PER TUTELARE E PROMUOVERE IL PECORINO TOSCANO DOP

FIRMATO UN ACCORDO CON EBAY PER TUTELARE E PROMUOVERE IL PECORINO TOSCANO DOP

Rafforzare la tutela, la valorizzazione e l’informazione delle produzioni italiane Dop e Igp anche tra i consumatori che si avvalgono della piattaforma eBay, favorendo la presenza nel mercato online dei prodotti italiani autentici e di qualità. E’ questo l’obiettivo del Protocollo siglato tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, eBay e l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche di cui il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP fa parte. Tutelare il Made in Italy dalla contraffazione anche on line. “Il Consorzio del Pecorino Toscano Dop – sottolinea il presidente, Carlo Santarelli - ha aderito al Protocollo perché siamo convinti che Italia ed Europa debbano investire di più per informare i consumatori finali sul valore delle certificazioni DOP e IGP ed evitare la contraffazione dei prodotti. Un impegno che deve essere massimo anche sul web e su uno strumento importante come eBay, uno dei più grandi marketplace online del mondo. E’ proprio sul web infatti che si stanno moltiplicando i fenomeni di contraffazione, soprattutto su prodotti DOP e IGP. Per questo il Protocollo al quale abbiamo aderito è un passo in avanti importante per rafforzare la tutela, la promozione e la valorizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari”. Ma come funziona il protocollo con eBay per tutelare le eccellenze enogastronomiche italiane? Un ruolo fondamentale del protocollo viene svolto dal Programma di verifica dei diritti VeRO (Verified Rights Owner), che consente ai titolari di diritti di proprietà intellettuale (come copyright, marchi registrati o brevetti) di segnalare eventuali violazioni. Attraverso questo programma il Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) insieme all'AICIG, si impegna a inviare a eBay le notifiche di violazione di diritti in relazione alle produzioni DOP e IGP". eBay, si impegna a sua volta a rimuovere gli annunci dove vengono riscontrate violazioni relative ai prodotti DOP e IGP. L'Ispettorato repressione frodi (ICQRF), infine, procederà al blocco della commercializzazione dei prodotti rilevati.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Firmato un accordo con ebay per tutelare e promuovere il pecorino toscano dop

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»