Goloso e Curioso
FORMAGGITALIA

FORMAGGITALIA

Mancano pochi mesi alla prima edizione milanese di FormaggItalia, manifestazione dedicata alle eccellenze casearie italiane che si terrà a Palazzo delle Stelline il prossimo ottobr: Ecco i nomi di alcune delle realtà casearie italiane che vi prenderanno parte e che testimoniano l’attenzione alla selezione che si sta svolgendo. Con Lombardia, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Val D'Aosta, Veneto sono ad oggi 13 le regioni italiane rappresentate e più di 30 i prodotti caseari presenti, tra cui il Canestrato Moliterno IGP, la Casatella Trevigiana DOP, il Parmigiano Reggiano DOP e il Salva Cremasco DOP.

Achille Arioli - Gorgonzola DOP, pasta ripiena

Azienda Agricola Bagnod - Fontina DOP d'alpeggio, Grangessato d'Ayas
Azienda Agricola Monzitta e Fiori - Formaggi tipici sardi

Azienda Agricola San Faustino - Formaggi d'Alpeggio, Formaggio Fatulì
Brema alimentari - Erborinati affinati, freschi a latte crudo
Capriz - Formaggi a pasta morbida di capra Caprizino, Hoffer's e di mucca Truffelo
Caseificio Artigiana - Burrata e altre specialità casearie
Caseificio Castellan Urbano- Stracchino di capra e biologico
Caseificio Cavalli - Canestrato Moliterno IGP
Caseificio f.lli Castellan - Casatella Trevigiana DOP, stracchino, caciotte
Caseificio La Fonte Nuova - Formaggi a pasta filata, freschi, semifreschi e stagionati
Caseificio Lavialattea - Formaggio di capra a latte crudo
Caseificio Pupatella - Mozzarella di Bufala campana e derivati pugliesi
Caseificio Rabbia - Raschera, Bra tenero DOP, (lavoraz. solo a latte crudo)

De Magi - Formaggi affinati
Flavio Fabbris di Business & Co. importatore e distributore di La Senape di Antonio - Varietà di senapi artigianali
La Medesanese - Parmigiano Reggiano DOP, Formaggio "La Medesanese"
La Peta - Formaggi a latte crudo di capra freschi e stagionati

Latteria Sociale Valtellina - Bitto DOP, Valtellina Casera DOP

Le Marmellate di Rosi - Az. Agr. Frutteto Antico -  Composte per formaggi
Mazzoleni formaggi - Taleggio, quartirolo e specialità casearie
MDF Formaggi - Salva Cremasco DOP, San Toscano Cremasco 
Pardor - Formaggi latte vaccino, formaggi latte ovino (crema di ricotta)
Petrucci Formaggi - Formaggi stagionati e semi-stagionati
Progetto Natura - Ragusano DOP, lattiero caseari
Salvatore Bussu - Fiore Sardop Bio DOP (stagionata)L

SisAgro - Latte caprino

Aggiungiamo inoltre una dichiarazione dell'organizzatore della mostra Lamberto Rubini, che a questa edizione sta dedicando particolare attenzione:

FormaggItalia nasce da una passione personale nei confronti di un prodotto che è parte integrante del nostro patrimonio agroalimentare italiano: il formaggio – ricorda Lamberto Rubini, organizzatore della mostra - questa passione mi ha portato a visitare e scoprire tanti piccoli e medi produttori e mi ha consentito di apprezzare ancora più nel profondo realtà che da sole, senza alcun clamore, riescono ancora oggi a portare sulle nostre tavole degli aromi e dei profumi unici e inimitabili, garanti di una qualità fatta di dedizione, sacrificio e grande preparazione tecnica. Tutto questo vorrei trasferirlo e presentarlo a FormaggItalia; i produttori che parteciperanno a questa prima edizione sono il frutto di una ricerca capillare, attenta alla qualità e all'unicità del prodotto e speriamo che il pubblico che ci verrà a trovare il prossimo 27-28-29 ottobre saprà aprezzare le nostre scelte”.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Formaggitalia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»