Goloso e Curioso
FRIENN È L’INNOVATIVO PRODOTTO PER FRITTURA DI OLITALIA PER PREPARAZIONI LEGGERE CROCCANTI E ASCIUTTE

FRIENN È L’INNOVATIVO PRODOTTO PER FRITTURA DI OLITALIA PER PREPARAZIONI LEGGERE CROCCANTI E ASCIUTTE


Olitalia, l’azienda di Forlì specializzata in oli e aceti, presenta Frienn, l'olio per una frittura dall'identità tutta italiana, unico nel suo genere e nato dalla necessità di individuare una valida alternativa all’olio extravergine di oliva per friggere. Frienn è il risultato di un lungo ed accurato percorso di ricerca e sviluppo intrapreso da Olitalia in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e lo Chef Pasquale Torrente. Soprannominato il “Re del fritto”, lo Chef vanta una forte competenza maturata all'interno del proprio ristorante “Al Convento” di Cetara, che lo ha portato a gestire anche la friggitoria di Eataly a Roma. Lo studio ha visto il susseguirsi di due fasi: prima, l’identificazione e selezione degli oli di semi vegetali ad alto contenuto di acido oleico e delle piante ad attività antiossidante e, poi, l’ottimizzazione del risultato finale grazie all'esperienza dello Chef Torrente. Nasce così Frienn, la cui formulazione con olio di girasole altoleico, priva di olio di palma e ad alto contenuto di antiossidanti naturali, gli conferisce proprietà uniche: elevata stabilità alle alte temperature, elevato punto di fumo, totale assenza di schiuma in frittura e senza cattivi odori. L’unione di queste rivoluzionarie caratteristiche, insieme alla presenza di acido oleico (80%) e vitamina E, permettono a Frienn, il cui nome stesso richiama la lunga tradizione di fritti regionali italiani (“frienn” significa infatti “friggendo” in dialetto campano), di non bruciare e di realizzare fritture dal sapore mediterraneo, dall'aspetto chiaro e dal gusto leggero, croccante e asciutto. Per chi volesse provare a cimentarsi in cucina insieme a Frienn, lo Chef Pasquale Torrente svela le sue ricette segrete per la preparazione dei supplì e delle zeppole.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Frienn È l’innovativo prodotto per frittura di olitalia per preparazioni leggere croccanti e asciutte

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»