Goloso e Curioso
GLI ARANCINI HANNO UN CUORE GARBO

GLI ARANCINI HANNO UN CUORE GARBO

I prodotti panati e pastellati si rivelano il must della della tavola italiana. Garbo Surgelati, anche noto come il “Re dei fiori di zucca”, amplia la gamma dei prodotti con i nuovi Arancini nelle versioni “cuore ai 4 formaggio”, “cuore di 'nduja”, il tipico insaccato piccante calabrese e l'innovativa versione al “cuore di ragù vegano”. Oltre a questa novità Garbo lancerà sul mercato il “fritto misto di pesce”, un prodotto solamente “infarinato” che si aggiunge alle oltre 50 referenze già in portafoglio. Il lancio dei nuovi prodotti verrà anticipato proprio a TuttoFood, in corso dall'8 all'11 maggio a Milano e gli stessi verranno commercializzati nel 2017, sia nel canale retail, sia nel catering e Ho.Re.Ca.. “Nel 2016, grazie al lancio di nuovi prodotti abbiamo registrato un incremento dell'11%. Dati confermati in crescita costante anche nei primi mesi del 2017 – commenta Andrea Comanducci, fondatore e titolare della Garbo Surgelati – in particolare, ha giovato la continua ricerca di ricette sfiziose, a basso contenuto di grassi e senza alcun tipo di conservante. Anche i prodotti gluten free hanno registrato un'accoglienza molto calorosa da parte del pubblico. Le nostre referenze di punta restano in ogni caso: i fiori di zucca (con le varie tipologie di ripieno) anche nelle versioni senza glutine, le crocchette di patate e supplì. Sia i prodotti pastellati, sia i prodotti panati, hanno beneficiato della stessa perfomance. In particolare, sui mercati esteri Garbo ha registrato aumenti delle vendite del 30%, con i picchi maggiori in Paesi chiave quali gli USA e il Nord Europa”. La pastellatura e la farcitura dei fiori di zucca, circa 150 mila pezzi al giorno, avviene ancora oggi esclusivamente a mano, con ingredienti naturali e senza alcuna aggiunta di coadiuvanti chimici. Gli acquisti delle materie prime vengono effettuati nelle pianure dell'Agro Pontino permettendo all'azienda un controllo diretto sulla qualità delle forniture e riducendo notevolmente i passaggi della filiera produttiva. I canali di vendita dei prodotti surgelati della Garbo sono rappresentati per il 25% dalla grande distribuzione organizzata e dal 60% nell'Ho.Re.Ca.. In netta crescita anche l'attività di copacker che sta impegnando l'azienda come partner qualificato per la produzione private label. “Continuiamo a investire su nuovi prodotti con la consapevolezza che i nostri consumatori sono alla ricerca continua di novità gustose, con particolare attenzione verso i nuovi formati – sottolinea Andrea Comanducci – questo ampliamento di gamma nasce da valutazioni sulle modalità di consumo e sugli input dei nostri clienti, anche quelli internazionali, che giorno dopo giorno stanno apprezzando la qualità dei prodotti della tradizione italiana. Grande attenzione, infine, va anche alla sostenibilità dei packaging: riciclabili al 100% e sempre più leggeri, con relativo risparmio di energia e più facili da smaltire”. Garbo è un'azienda leader nel settore dei prodotti panati e pastellati surgelati. Fondata nel 1991 a Bracciano (Roma) dall'imprenditore Andrea Comanducci, nel 2016 Garbo ha raggiunto un fatturato di 10,8 milioni di euro, con stabilimenti di 19.000 metri quadrati e quaranta dipendenti all'attivo. Materie prime a chilometro zero e utilizzo di ingredienti esclusivamente naturali sono il punto di forza di Garbo Surgelati, che ogni giorno produce 100 quintali di prodotti pastellati e panati e vanta una lavorazione a mano per alcuni prodotti di punta tra cui i fiori di zucca (150 mila pezzi al giorno prodotti).

 

Claudio Zeni

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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