Goloso e Curioso
GRANDI FORMAGGI DOP UN SUCCESSO GLI INCONTRI FORMATIVI

GRANDI FORMAGGI DOP UN SUCCESSO GLI INCONTRI FORMATIVI

“I formaggi in una corretta alimentazione”: questo il titolo dei due incontri formativi rivolti ai negozianti e a tutti gli operatori del settore alimentare che i Grandi Formaggi DOP Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio hanno promosso nelle ultime settimane e che hanno raccolto quasi 200 iscritti fra dettaglianti alimentari, operatori della GDO e ristoratori.

Un successo dunque per gli eventi che si sono tenuti, rispettivamente a Bari e a Modena, durante i quali si è parlato del rapporto tra alimentazione, benessere e salute, approfondendo le qualità e proprietà nutrizionali uniche dei Grandi Formaggi DOP. I partecipanti hanno seguito con interesse e curiosità gli interventi di Leo Bertozzi – fondatore di Origin, rete internazionale delle Indicazioni Geografiche, ex direttore Parmigiano Reggiano e attuale segretario di Aicig, l'associazione nazionale dei Consorzi di Tutela DOP/IGP – e di Evelina Flachi, specialista in Scienze dell’alimentazione, ricercatrice e Presidente di Food Education Italy, la Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare. Relatori prestigiosi che hanno fornito al pubblico tutti gli strumenti necessari per garantire ai consumatori una corretta informazione nutrizionale.

Gli appuntamenti con la formazione firmati Grandi Formaggi DOP erano iniziati nel maggio scorso, con un ciclo di incontri per gli operatori della Grande Distribuzione Organizzata dal titolo “Qualità che piace e si vede!”, durati fino a settembre con tappe in tutta Italia. Questi eventi, incentrati sull'importanza di una presentazione dei prodotti che ne sappia valorizzare la qualità, anche attraverso l'allestimento del banco, sono stati accolti con attenzione ed entusiasmo dagli oltre 300 partecipanti registrati, che si sono mostrati molto interessati agli interventi dei relatori Leo Bertozzi e Luigi Rubinelli, Direttore Responsabile di RetailWatch.it, esperto di retail e di consumi.

Si conclude così un'altra stagione di successo per gli incontri formativi promossi dai Grandi Formaggi DOP, da sempre consapevoli di quanto la promozione e la valorizzazione dei prodotti DOP passi prima di tutto attraverso una corretta formazione di tutti gli operatori del settore alimentare. Attraverso questi percorsi, i Consorzi hanno inteso ancora una volta comunicare il plusvalore delle DOP rispetto ai prodotti generici, condividendo con GDO e negozianti un percorso di co-creazione di valore che passa necessariamente da azioni di informazione e formazione, prima di tutto verso quanti, quotidianamente, sono gli ambasciatori del prodotto nei punti vendita, ovvero banconieri e negozianti.

Come dichiara Bertozzi: “Iniziative come questa dimostrano quanto possa essere proficua ed efficace la collaborazione fra i Consorzi di Tutela, accomunati dall'intento di fare conoscere prodotti diversi per caratteristiche e zona geografica, uniti dal comune riferimento della DOP”.

Grandi Formaggi DOP è un progetto dei Consorzi di Tutela dei formaggi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio, su finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.


 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Grandi formaggi dop un successo gli incontri formativi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»