Goloso e Curioso
IL FIOR DI PANNA VINCE IL GELATO FESTIVAL DI TORINO

IL FIOR DI PANNA VINCE IL GELATO FESTIVAL DI TORINO

Il “Fior di panna” del gelatiere Leonardo La Porta dello storico Caffè Miretti di Torino è il miglior gusto della tappa torinese di Gelato Festival 2013 secondo il parere della giuria tecnica. Nel segno della tradizione dell'arte gelatiera la menzioni speciale è andata al “Pistaccio” di Antonio Mezzalira della gelateria Golosi di Natura di Gazzo (Padova), nel segno dell'innovazione menzione speciale a Simone Deodati con il gusto “Abbraccio di Venere” della New Moon gelateria di Narni Scalo (Terni). Sono solo tre dei ventisette maestri gelatieri partecipanti al Gelato Festival di Torino, dove ciascun gelatiere ha proposto un gusto “cavallo di battaglia” originale e creativo realizzato ad hoc per la manifestazione nata per mettere insieme il meglio dell'arte gelatiera italiana. Per i maestri gelatieri luogo eletto dove esibirsi è stato il “Buontalenti”, primo laboratorio mobile di gelato artigianale al mondo dedicato all’inventore del gelato, Bernardo Buontalenti e ideato dalle menti di Gelato Festival. Il “Buontalenti” che produce gelato artigianale della migliore qualità, direttamente sotto gli occhi del pubblico, grazie alle cinque postazioni complete per ospitare una produzione di cinque Maestri Gelatieri in contemporanea. Tra le attrazioni del Festival anche eventi gastronomici e Gelato Show Cooking con il maestro gelatiere Pino Scaringella e le sorelle Silvia e Laura Squizzato che hanno proposto ricette di Gelato Light. Il Gelato Festival tornerà a Roma dal 21 al 23 giugno.

Claudio Zeni












Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il fior di panna vince il gelato festival di torino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»