Goloso e Curioso
Il PECORINO TOSCANO DOP INCONTRA IL CHIANTI CLASSICO COLLECTION

Il PECORINO TOSCANO DOP INCONTRA IL CHIANTI CLASSICO COLLECTION


Dal Medio Oriente avveniristico di Dubai al cuore della Toscana, tra le eccellenze enogastronomiche del Chianti. Prosegue il "viaggio" del Consorzio del Pecorino Toscano che, dopo la fortunata trasferta dei giorni scorsi negli Emirati Arabi, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio sarà tra i protagonisti del Chianti Classico Collection, presso la Stazione Leopolda di Firenze. La kermesse fiorentina ospiterà oltre 140 aziende e centinaia di etichette, con migliaia di bottiglie in degustazione che saranno servite da decine di sommelier nei due giorni di manifestazione. Alla Leopolda sono attesi anche 200 giornalisti provenienti da decine di paesi del mondo e oltre mille operatori. Il Consorzio del Pecorino Toscano si inserirà nella grande cornice vitivinicola insieme ad alcuni dei migliori prodotti DOP italiani che, sotto l’egida istituzionale dell'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), si presentano al pubblico della Collection attraverso incontri e degustazioni. “Torniamo con molto piacere - afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio del Pecorino Toscano Dop - al Chianti Classico Collection, un evento molto importante durante il quale gli ospiti potranno assaggiare alcuni prodotti di eccellenza come il nostro formaggio, da abbinare con i grandi vini e con le nuove annate del Chianti Classico”.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il pecorino toscano dop incontra il chianti classico collection

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»