Goloso e Curioso
L'OMAGGIO ALL'ARTE DELLA TAVOLA E DEL CONVIVIO CON LA NOVITÀ 2016 IL PANETTONE ALLA ROSA LOISON

L'OMAGGIO ALL'ARTE DELLA TAVOLA E DEL CONVIVIO CON LA NOVITÀ 2016 IL PANETTONE ALLA ROSA LOISON

Il Mood Loison 2016 è il personale tributo di Sonia Pilla verso tutti i professionisti delle cucine e gli artisti artigiani che hanno dedicato la vita all'Arte della Tavola, realizzando nobili banchetti arricchiti dai loro preziosi manufatti. In un'ottica di continua innovazione ecco che Dario Loison ha sfornato, è giusto il caso di dirlo, un'altra idea illuminata: il Panettone alla Rosa. Unico e Prezioso grazie al sapiente Blend tra Rosa Damascena e Sciroppo di Rose liguri, Presidio Slow Food. Da sempre l’uomo ha cercato di esprimere e trasmettere il gusto del bello con le proprie testimonianze attraverso la pittura, la scultura, l'architettura e anche con l'Arte della Tavola e dei manufatti che vi appartengono. L’insieme di tutto quello che compone una bella tavola, crea la giusta atmosfera che prepara e predispone positivamente al cibo, stuzzicando il palato. L’attesa, quindi, è una fase complementare del banchetto che va vissuta con piacere e allegria. Non a caso il filosofo tedesco Gotthold Ephraim Lessing scriveva: “L'attesa del piacere è essa stessa il piacere”. Il Mood Loison del Natale 2016, pertanto testimonia l’omaggio di Sonia Pilla a tutti i professionisti delle cucine e agli artisti artigiani che hanno dedicato la loro vita a creare fini porcellane, forgiare cesellate argenterie, dar vita a brillanti cristallerie. Componenti che insieme formano, preparano e imbandiscono il nobile banchetto.Alcuni disegni e immagini riportati sulle nuove confezioni sono tratte da antichi libri ritrovati da Sonia Pilla durante i suoi lunghi mesi di ricerca presso biblioteche nazionali e internazionali. Altre sono ricavate da tomi e compendi custoditi presso la Biblioteca del Gusto Loison. Al centro della tavola imbandita troneggia il nuovo Panettone Loison. Per questo dolce è stato utilizzato un blend di rose tra cui la Rosa Damascena, coltivata sin dai tempi dei persiani per l'inebriante e delicato profumo. Ogni anno da maggio a giugno, nella Valle delle Rose, una regione protetta da montagne nel cuore della Bulgaria, avviene la suggestiva fioritura delle rose: i fiori sono raccolti a mano la mattina presto per preservarne tutte le sfumature floreali. Alla Rosa Damascena sono state riconosciute oltre 400 sostanze aromatiche differenti e non a caso viene chiamata la Regina delle rose. Assieme alla Rosa Damascena è stato calibrato il prezioso Sciroppo di Rose Liguri, Presidio Slow food, ricavato da un’antica e rinomata tradizione della lavorazione dei petali di rosa che risale addirittura al 1600. Secondo il Presidio sono utilizzati petali di rose coltivate lontano da fonti di inquinamento e in modo sostenibile. Per sottolineare l'intensità e la scrupolosità con cui sono realizzati Panettoni Loison e suo Packaging, tutte le confezione Loison riportano una citazione che riassume e trasmette l’ispirazione del Mood 2016: “Omaggio all'Arte della Tavola e del Convivio”.

Il cibo dona una sensazione unica e indimenticabile grazie anche all’arte della tavola e del convivio perché è proprio nel vivere questa atmosfera e apprezzandone i suoi elementi che nasce il nostro piacere, esaltato poi dal gusto, in un gioco di emozioni che coinvolge tutti i nostri sensi”.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
L'omaggio all'arte della tavola e del convivio con la novitÀ 2016 il panettone alla rosa loison

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»