Goloso e Curioso
LA CUCINA DI ANTONIO GUIDA INCONTRA L’ECCELLENZA ARTIGIANALE DI KRUG

LA CUCINA DI ANTONIO GUIDA INCONTRA L’ECCELLENZA ARTIGIANALE DI KRUG

Il prossimo 9 agosto Il Pellicano di Porto Ercole ospiterà una cena gourmet che porterà in tavola la creatività e la passione del Grand Chef Antonio Guida e le preziose bollicine di Krug Grande Cuvée. Nella splendida cornice del prestigioso hotel arroccato sul promontorio con una vista panoramica che abbraccia la costa dell’Argentario e il blu del mar Tirreno, meta prediletta di artisti e personalità di spicco internazionali, sarà possibile trascorrere una serata all’insegna dell’eccellenza enogastronomica. Antonio Guida 2 Michelin, d’adozione toscana ma pugliese d’origini, da oltre 10 anni è alla guida del ristorante Il Pellicano e vanta un percorso professionale trascorso in alcune delle cucine più rinomate al mondo quali Pierre Gagnaire di Parigi, l’ Enoteca Pinchiorri a Firenze e Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi. La sua cucina apprezzata da critici e appassionati si costruisce grazie a una ricerca minuziosa e attenta di prodotti di altissima qualità e rielaborati con le tecniche innovative apprese nel corso della sua carriera unite alla fantasia, alla passione e a un innato buongusto. La ricerca costante alla qualità lo hanno condotto a scegliere Krug quale partner d’eccezione per una serata dedicata all’alta enogastronomia che lo vedrà impegnato il prossimo 9 agosto nella preparazione di un menu creato ad hoc per esaltare il gusto delle bollicine Krug. Krug Grande Cuvée, nata dall’unione di 120 vini di dieci o più annate, alcuni lasciati maturare fino a 15 anni, è la prima cuvée di prestigio ad essere ricreata anno dopo anno e la produzione di ogni bottiglia che richiede vent’anni di lavoro, le consentono di meritarsi, a pieno titolo, un posto al vertice nell’Olimpo degli Champagne. La ricchezza di aromi e l’eleganza custodita in Krug Grande Cuvée si fonderanno, con i piatti creati dallo chef Antonio Guida che per l’occasione ha ideato quattro portate da abbinare allo Champagne della Maison di Reims. La cena avrà inizio con l’Astice blu arrosto con salsa al marsala, crespino e patate affumicate per proseguire con il primo piatto a base di Risotto al nero di seppia e salvia con calamaretti spillo e crema di riso alla curcuma. Come secondo piatto sarò servita la Triglia avvolta nel fiore di zucca con crema di peperoni all’argan e marmellata di melanzane e per concludere il Soufflè al lime e miele con gelato al timo e salsa di cocco. Menu Krug Grande Cuvée 130 euro a persona, vin esclusi. Bottiglia Krug Grande Cuvée 180 euro.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La cucina di antonio guida incontra l’eccellenza artigianale di krug

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»