Goloso e Curioso
LA FINOCCHIONA IGP A EATALY ROMA NEL TOUR DEDICATO ALLE ECCELLENZE TOSCANE

LA FINOCCHIONA IGP A EATALY ROMA NEL TOUR DEDICATO ALLE ECCELLENZE TOSCANE

La Finocchiona IGP si prepara a conquistare i palati della capitale con una nuova tappa di degustazioni e approfondimenti negli spazi di Eataly. Venerdì 8 e sabato 9 settembre lo storico salume toscano sarà protagonista negli spazi di Eataly a Roma, in Piazzale 12 ottobre 1492, insieme ad altre eccellenze dell’enogastronomia toscana, fra cui il Prosciutto Toscano DOP. L’iniziativa è promossa dal Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP con la collaborazione di Eataly e porta avanti il calendario di appuntamenti gustosi aperti lo scorso dicembre a Firenze e proseguiti nel mese di marzo a Monaco di Baviera. Le prossime tappe sono in programma nei negozi Eataly di Milano, Torino e Trieste. "Le tappe a Firenze nel periodo natalizio e a Monaco di Baviera lo scorso marzo - afferma  Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP - hanno riscontrato un ottimo successo per il nostro prodotto e siamo felici di continuare la nostra collaborazione con Eataly nei suoi punti vendita più importanti. Il nostro obiettivo è far conoscere il prodotto al consumatore, raccontare la nostra storia e le caratteristiche della Finocchiona IGP con la sua unicità legata a ingredienti e legame con il territorio di produzione. Poterlo fare in un punto di riferimento per la gastronomia e la salumeria di qualità come Eataly è un valore aggiunto che intendiamo promuovere anche con le altre tappe in Italia”. La Finocchiona IGP sarà presente a Eataly Roma con un banco di degustazione che proporrà assaggi di Finocchiona IGP e di Finocchiona IGP con carne di Cinta Senese DOP, valorizzando la doppia eccellenza. Nel punto vendita, inoltre, sarà possibile assaggiare la Finocchiona IGP nelle ricette preparate dagli chef della cucina di Eataly e una schiacciata con ripieno a base di Finocchiona IGP, pensata ad hoc per l’appuntamento.

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La finocchiona igp a eataly roma nel tour dedicato alle eccellenze toscane

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»