Goloso e Curioso
LONGINO&CARDENAL CON IL TONNO BALFEGO’ A HONG KONG

LONGINO&CARDENAL CON IL TONNO BALFEGO’ A HONG KONG

Longino&Cardenal ha ‘celebrato’ il tonno Balfegó con un laboratorio per chef e giornalisti da Isono Eatery & Bar, seguito da una cena di gala al ristorante Vasco, entrambi ad Hong Kong. Durante il workshop un abile Chef giapponese ha tagliato un intero tonno rosso Balfegó per poi trasformarlo in sushi e sashimi abbinato ai vini La Spinetta e Contratto, importati e promossi da anni a Hong Kong da Attilio Zaffanello, Direttore di World of Wines Company. Ad accogliere gli ospiti anche lo Chef di Isono Luca Marinelli, che utilizza spesso e sapientemente il tonno Balfegó nei suoi piatti. La cena, organizzata nel ristorante Vasco ha compreso una selezione di piatti creati dallo chef Gabriele Milani come il “Chutoro di tonno al balsamico con minestrone crudo di vegetali, sorbetto di limone e basilico in infusione di mela acida” o la “Ventresca di tonno al carbone, consommé di iberico al pesto di macadamia”, in abbinamento ai vini La Spinetta. Il Gruppo Balfegó è oggi leader di mercato nella cattura, conservazione e commercializzazione del tonno rosso in Spagna. L’azienda ha saputo coniugare una lunga tradizione di pesca con la ricerca e l’innovazione, garantendo all’azienda un futuro ecosostenibile. Il Tonno rosso Balfegó è speciale perché viene catturato e alimentato come se vivesse in mare aperto, allo scopo di garantire al pesce la percentuale di grasso che gli conferisce il suo sapore caratteristico e importanti proprietà come l’acido grasso omega3, minerali come selenio, fosforo e magnesio e diverse vitamine (A, B, B3, B9, B12). L’azienda, fondata nel 1988 in Italia grazie a quattro amici che condividevano la passione per il cibo e l’alta ristorazione, ha un nome di fantasia “Longino&Cardenal”, ispirato alle avventure fantastiche di due personaggi: Longino, uno svizzero di nobili origini, e Cardenal, un pescatore cubano. Accomunati dalla passione per il cibo, i due personaggi decidono di viaggiare alla ricerca delle più raffinate specialità alimentari e, in poco tempo, importano in Italia i prodotti migliori come il salmone affumicato irlandese, il foie gras dalla Francia, il tonno e le acciughe dalla Spagna, il caviale iraniano e tanto altro. Longino&Cardenal è oggi un’azienda sana e consolidata; nonostante sia cresciuta molto negli ultimi anni, conserva ancora la filosofia e la passione dei due personaggi di fantasia che hanno ispirato i fondatori.



Claudio Zeni

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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