Goloso e Curioso
ACQUAVITE UVE D’ALEXANDER: LA REGINA DELL’ESTATE

ACQUAVITE UVE D’ALEXANDER: LA REGINA DELL’ESTATE

Acquavite d’Uva Alexander è un distillato morbido e profumato, che ha origine dalla distillazione degli acini gustosi e profumati di Uva Regina. All’olfatto si caratterizza per l’avvolgente sentore di frutta fresca, mentre al gusto risulta pulito, elegante e amabile. Il packaging consente di riconoscere a una prima occhiata il marchio Alexander. La bottiglia a base larga, che si restringe progressivamente verso il collo, è stata realizzata in vetro satinato, per dare al consumatore un’immagine d’impatto che richiama il ghiaccio, comunicando una piacevole sensazione di freschezza. Gelata o allungata con ghiaccio, l’acquavite d’uva si presta particolarmente a un consumo estivo, in quanto appaga il palato e regala una piacevole sensazione di freschezza. Ottima dopo i pasti, come digestivo, si accompagna egregiamente a mirtilli e frutti di bosco. È anche un apprezzato ingrediente per cocktail e long drink. A questo proposito, per smorzare la calura estiva, suggeriamo “Summertime”. Si prepara con: 3/10 Acquavite d’Uva Alexander; 2/10 Mandarinetto; 5/10 succo di pompelmo. Il tutto va shakerato con abbondante ghiaccio tritato e allungato con acqua tonica. Questo dissetante long drink va servito con cannuccia in un tumbler gelato, guarnito con una fettina d’arancia e un rametto di menta. L’Acquavite d’Uva è una stretta parente della grappa. A differenza di quest’ultima, che ha origine dalle vinacce, si produce distillando gli acini interi dell’uva, in presenza di polpa e mosto. E’ un distillato morbido, profumato e amabile, che incontra particolarmente il gusto dei giovani e delle donne e che viene recepito dagli intenditori come un prodotto di gran pregio e di difficile realizzazione. Il procedimento produttivo, più impegnativo rispetto a quello della grappa, giustifica il maggior prezzo d’acquisto per bottiglia. Dal 1984 questo prodotto è stato regolamentato da una specifica disposizione di legge.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Acquavite uve d’alexander: la regina dell’estate

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»