Goloso e Curioso
AMARONE E BRUNELLO PRET-A-PORTER VINO & DESIGN SECONDO BOTTEGA

AMARONE E BRUNELLO PRET-A-PORTER VINO & DESIGN SECONDO BOTTEGA

 

La linea “Prêt-à-Porter” Bottega compie 5 anni e comprende due vini prestigiosi: Amarone della Valpolicella Riserva e Brunello di Montalcino Riserva. Si tratta di una libera interpretazione del design applicato al mondo dell’enologia. La bottiglia fashion di grande e immediato impatto è stata creata dalla stilista americana Denise Focil, artefice della collezione Alpinestars by Denise Focil. Il connubio tra vetro ed ecopelle ha dato origine a un oggetto dal fascino raffinato e trasgressivo. La tradizionale bottiglia è stata infatti arricchita da un’etichetta stampata su di un rettangolo di ecopelle, incorniciato da una serie di borchie metalliche. La stilista ha inoltre creato un astuccio a misura di bottiglia: anch’esso in ecopelle, reca una tracolla per “trasportare” con classe e femminilità il pregiato contenuto. Da qui la denominazione “Prêt-à-Porter”, che occhieggia al mondo della moda ed esalta una presentazione del tutto inedita. Il color crema per l’Amarone e il color marrone per il Brunello richiamano gli articoli da pelletteria e sono stati scelti per differenziare le inedite etichette e gli eleganti astucci dei due vini. Le pregiate bottiglie vengono prodotte in tiratura limitata e distribuite esclusivamente in punti vendita selezionati, tra questi l’esclusivo Fondaco dei Tedeschi a Venezia. Il prezzo al pubblico, sia per l’Amarone che per il Brunello, è di circa 110 euro.

* Amarone Prêt-à-Porter è un Amarone della Valpolicella Classico Docg Riserva, annata 2011. Si caratterizza per i sentori di amarena, viola e tabacco. La vendemmia selezionata, l’appassimento sui graticci e il lungo affinamento in botti di rovere ne fanno un vino da meditazione, da degustare lentamente a fine pasto, per poter percepire e apprezzare tutte le diverse sfumature del suo complesso ed incredibile bouquet. Ottimo in abbinamento con carni rosse alla brace, roast beef, costate, tagliate, filetto (in crosta e al pepe), stracotti, selvaggina e formaggi molto stagionati. Va servito a una temperatura di 18/20° C.

* Brunello Prêt-à-Porter è un Brunello di Montalcino Docg Riserva, annata 2010. La peculiarità di questo vino è di essere stato sottoposto a un lungo invecchiamento di che ne esalta il carattere. Si caratterizza per gli inconfondibili sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti a bacca rossa, vaniglia e confettura. È un vino da meditazione, che si abbina egregiamente alle carni rosse e ai grandi formaggi. Va servito a una temperatura di 16/18° C.

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Amarone e brunello pret-a-porter vino & design secondo bottega

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»