Goloso e Curioso
ANTEPRIMA SAGRANTINO PRONTI I PACCHETTI TURISTICI PER OPERATORI

ANTEPRIMA SAGRANTINO PRONTI I PACCHETTI TURISTICI PER OPERATORI


Sono attesi sommelier, ristoratori e addetti ai lavori del settore vitivinicolo, non solo umbri ma provenienti da tutta Italia, per l'Anteprima Sagrantino 2011, la due giorni dedicata a una delle Denominazioni di Origine Controllata e Garantita tra le più prestigiose del Bel Paese, organizzata dal Consorzio tutela vini di Montefalco e in programma lunedì 23 e martedì 24 febbraio. E l'associazione Strada del Sagrantino è da tempo a lavoro per proporre a operatori del settore pacchetti turistici appositamente pensati che danno la possibilità di partecipare ad appuntamenti e attività.Oltre venti cantine coinvolte (Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Benedetti & Grigi, Bocale, Colle Ciocco, Còlpetrone, Tenute del Cerro, F.lli Pardi, Fattoria Colleallodole, Antano Milziade Eredi, Fattoria Colsanto, Il Torrione, Le Cimate, Lungarotti, Montioni, Moretti Omero, Perticaia, Romanelli, Scacciadiavoli, Tenuta Bellafonte, Tenuta Castelbuono, Tenute Lunelli, Tenuta Rocca di Fabbri, Terre de la Custodia) che permetteranno la degustazione in anteprima dell'annata 2011 del Montefalco Sagrantino Docg, il grande rosso umbro,insieme ai pregiati vini Montefalco Rosso Doc 2012, Montefalco Rosso Doc Riserva 2011 e Montefalco Bianco Doc. Accanto, gli appuntamenti in programma nel centro storico del borgo considerato la ringhiera dell'Umbria, tra il Chiostro di Sant'Agostino e la sala consiliare del palazzo comunale. I pacchetti turistici sono rivolti, con due distinte proposte, a gruppi o a singoli. Il primo, con arrivo domenica 22 e partenza martedì 24, è pensato per un minimo di venti persone e prevede pernottamento in agriturismo o hotel, un pranzo e una cena in cantina (a scelta secondo un programma stabilito) con visita guidata, un pasto in un ristorante tipico di Montefalco accompagnato da vini locali, due degustazioni enologiche in cantina con tour guidato e il percorso Montefalco Trek con ingresso museale. La singola quota è a partire da  180 euro. L'altro, pensato per gli operatori umbri che non hanno necessità di pernottamento, è rivolto a singoli interessati alle sole attività di visita alle cantine e degustazioni di vini. L'Anteprima Sagrantino sarà anche l'occasione per raccontare l'annata appena vendemmiata e assegnare il 'Gran premio Sagrantino', borsa di studio per sommelier istituita nel 2007 dal Consorzio in collaborazione con l'Associazione italiana sommelier per sviluppare la conoscenza tecnica dei vini prodotti nell'area di Montefalco. Non mancheranno le competizioni come 'Sagrantino nel piatto', gara culinaria per cui saranno selezionati i ristoratori che si sono distinti nella preparazione di piatti a base del pregiato vino, o 'Etichetta d'autore 2011', concorso rivolto a giovani fumettisti italiani e stranieri la cui opera vincitrice diventerà l'etichetta celebrativa dell'annata 2011 del Montefalco Sagrantino Docg. Per informazioni sui pacchetti: www.stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Anteprima sagrantino pronti i pacchetti turistici per operatori

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»