Goloso e Curioso
ARRIVANO I GRANDI CHAMPAGNE 2014/2015

ARRIVANO I GRANDI CHAMPAGNE 2014/2015

Trecento etichette selezionate per 80 produttori e anteprime mondiali dei grandi millesimati,  a cura di un team d’eccezione: stiamo parlando dello Champagne, perla indiscussa del Vigneto d’Oltralpe, cui è dedicata “Grandi Champagne 2014/2015”, la guida biennale alle migliori bollicine francesi presenti sul mercato italiano, giunta alla sua 2a edizione. “Questo volume nasce dalla volontà di raccontare l’eccellenza dello Champagne agli italiani, irriducibili appassionati di bollicine francesi" – commenta Alberto Lupetti, uno dei massimi esperti mondiali in materia e curatore delle guida. Secondo i dati più recenti, infatti, l’Italia si colloca al 6° posto nella classifica mondiale dell’export per volume, per un totale di 6.245.399 milioni bottiglie di Champagne importate. 300 etichette recensite per 80 produttori, con anteprime mondiali dei grandi millesimati (Salon 2002, Comtes de Champagne 2005, Cave Privée 1982 e Rosé 1979, Cristal 2006, ecc) per un viaggio emozionante attraverso i segreti e i pregi del vino-mito francese. Il tutto in un formato pratico (15x21 cm), su carta di pregio da 135 g e interamente a colori. A ogni Champagne recensito corrisponde una scheda riportante una foto della bottiglia, una breve presentazione, le note di degustazione e il  punteggio in centesimi. Per la prima volta sono inclusi nella descrizione il prezzo a scaffale e 2 indicatori grafici, l’uno denotante il grado di freschezza/maturità, l’altro il livello di secchezza/dolcezza del vino. Fra le altre novità, rispetto all'edizione 2012/2013, il criterio di suddivisione, scelto per “produttore” e non più per “categoria di fruizione” (Per tutti, Aperitivo, Tavola, Puro piacere, Miti), parametro che si ritrova comunque in ogni singola scheda come consiglio per l’occasione di consumo. A ciascun marchio viene infine dedicata una pagina di presentazione contente dettagliate notizie sul produttore, sulla sua storia e sul suo modus operandi. Inequivocabile plus del progetto è l’esclusivo panel di degustazione composto da esperti e appassionati del settore: Alberto Lupetti (fra i 10 esperti di Champagne più quotati a livello mondiale), Alessandro Scorsone (Sommelier di fama internazionale), Luca Boccoli (Sommelier dei ristorante Settembrini di Roma), Federico Angelini (autorevole esperto e appassionato), Daniele Tagliaferri (titolare dell’enoteca romana Achilli al Parlamento).


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Arrivano i grandi champagne 2014/2015

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»