Goloso e Curioso
BOTTEGA DIAMOND: LA BOTTIGLIA GIOIELLO

BOTTEGA DIAMOND: LA BOTTIGLIA GIOIELLO

Bottega Diamond è un vino spumante di immediato impatto che si caratterizza per il packaging sofisticato e accattivante. La preziosa bottiglia è arricchita da una serie di brillantini che riproducono la scritta Bottega. Altrettanto pregiato è il contenuto, ovvero uno spumante Brut, prodotto mediante metodo Charmat Lungo con una selezione di uve di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Questo vino ben strutturato e con retrogusto lungo di grande ampiezza è un ottimo aperitivo e si abbina egregiamente con antipasti, piatti a base di pesce e formaggi. Bottega Diamond può essere definita un “bottiglia gioiello” che arreda la tavola, appaga la vista e gratifica il palato. Dal colore giallo paglierino e dal perlage fine e persistente Bottega Diamond è un vino spumante asciutto, vellutato, armonico, sapido e persistente al palato, che si caratterizza per un leggero profumo di crosta di pane e per il gradevole retrogusto di frutta fresca a pasta gialla e spezie. Dopo la vendemmia, le uve migliori Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese vengono pigiate con estrema delicatezza. Immediatamente il mosto viene separato dalle bucce dell’uva, per essere vinificato in bianco. La prima fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati a temperatura controllata (16-18° C). La seconda fermentazione avviene a 15° C in autoclavi di acciaio inox, ma in condizioni isobariche per mantenere la pressione. Il vino rimane per un lungo periodo, quasi 12 mesi, in questi serbatoi a contatto con le fecce. Tale procedimento viene chiamato "sur lies". Dopo questo periodo, il vino viene sottoposto a refrigerazione, stabilizzazione, filtrazione e imbottigliamento isobarico. Grazie a questa tecnica, il vino arricchisce il suo profilo sensoriale e la sua morbidezza. Il prezzo al pubblico è di circa 24 €.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Bottega diamond: la bottiglia gioiello

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»